sabato, Ottobre 12, 2024

Volkswagen, la guida autonoma potrebbe essere offerta in abbonamento

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’idea di un abbonamento per usufruire di alcune funzionalità dell’auto non è certa nuova. Alcune case automobilistiche hanno già iniziato ad offrire questa possibilità. Non parliamo solo dell’accesso a servizi digitali dell’infotainment ma dell’attivazione di vere e proprie funzionalità dell’auto come alcuni sistemi ADAS.

Anche Volkswagen guarda con interesse in questa direzione. Cariad, la divisione del Gruppo tedesco che si occupa dello sviluppo del software, pensa che un modo per monetizzare gli sviluppi futuri del software sia offrire le funzionalità di guida autonoma attraverso un abbonamento mensile o una sorta di abbonamento a consumo.

Attualmente, Volkswagen non offre funzionalità di guida autonoma di Livello 4 o superiore. Arriveranno, come sappiamo, in futuro stando ai piani dichiarati dai tedeschi. Tuttavia, metterle a disposizione come pacchetti permetterebbe di offrire dei servizi extra ai consumatori che potrebbero decidere di acquistarli.

L’obiettivo è dunque quello di arrivare a disporre di una piattaforma digitale con una gamma di servizi da proporre ai clienti.

Devi assicurarti di avere quella che chiamiamo una piattaforma di servizi digitali dove puoi portare i tuoi account streaming (Amazon, Google ed Apple) e divertirti, o dove puoi lavorare con i prodotti per ufficio, effettuare una videoconferenza o prepararsi per il prossimo incontro. Questo è il prodotto che vogliamo vendere.

E tra i servizi che si punta a vedere in futuro, anche l’accesso alla guida autonoma o ad una qualche forma di assistenza alla guida avanzata. Ricordiamo che una cosa del genere la fa già Tesla che propone l’Autopilot anche attraverso un abbonamento. In questo modo gli utenti possono evitare di dover investire molti soldi al momento dell’acquisto dell’auto ed attivare l’abbonamento solo per il periodo in cui effettivamente servono le funzionalità avanzate di assistenza alla guida.

Anche Volvo ha dichiarato, in passato, di voler proporre Ride Pilot, il suo sistema avanzato di guida assistita che sarà disponibile all’interno del suo futuro nuovo SUV elettrico, attraverso una formula in abbonamento. Lo sviluppo del software e i servizi offerti, sono sempre più importanti per le moderne vetture. Il CEO Volkswagen Herbert Diess già in passato era stato molto chiaro, affermando che, per essere una casa automobilistica leader e superare Tesla, è fondamentale lavorare allo sviluppo del software.

Ecco perché Cariad è molto importante per i piani di sviluppo di Volkswagen.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bonus spesa da 1.000 euro, cosa sappiamo finora

Il governo italiano sta valutando l’introduzione di un bonus spesa da 1.000 euro nel 2025. Tale misura potrebbe essere...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img