venerdì, Marzo 29, 2024

Colazione sana e risveglio muscolare per cominciare la giornata al massimo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

La colazione è un momento da sfruttare: il pasto più importante della giornata, deve essere equilibrato e quindi contenere una giusta dose di carboidrati complessi, proteine e grassi buoni. «La colazione è insostituibile ed indispensabile, perché fornisce la giusta energia per affrontare gli impegni quotidiani e garantisce all’organismo l’assunzione di nutrienti fondamentali», ricorda Silvia Migliaccio, Specialista in Endocrinologia e Nutrizione Umana e Professore Associato presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, tra le esperte che collaborano al portale www.iocominciobene.it promosso da Unione Italiana Food.

«La stanchezza o la scarsa capacità di attenzione e concentrazione possono essere conseguenze della mancanza di una corretta colazione. Infatti», ricorda ancora Silvia Migliaccio «la prima colazione deve fornire tra il 15 e il 20% delle calorie giornaliere». Oltre a questo – aggiungiamo noi – una colazione scorretta può essere anche la peggiore nemica della dieta perché spesso, per via della fretta, mangiamo troppo e male.

Oltre al cibo, però, per cominciare la giornata al meglio, a fare la differenza è anche l’attività fisica: se non riuscite a correre o provare altri allenamenti, bastano movimenti dolci che servono per risvegliare i muscoli irrigiditi e a rimettere in moto il corpo in maniera corretta. «L’attività fisica aiuta il benessere delle persone in quanto aumenta la produzione di endorfina e diminuisce il livello di cortisolo, ormone che provoca stress. Questo favorisce un benessere fisico e mentale. Iniziare quindi la giornata con un allenamento dolce è una buona soluzione per tutti», ricorda Martina Sergi, esperta di fitness. Sempre in collaborazione con www.iocominciobene.it, ha messo a punto 5 consigli per altrettanti esercizi semplici da fare di mattina dopo aver mangiato. Sono esercizi per i quali non servono attrezzature o abilità particolari, pensati per coinvolgere mente e corpo, che fanno bene a tute le età, e che consentono di lavorare al contempo sulla coordinazione, sulla flessibilità, sulla tonificazione, sull’allungamento muscolare e sulla respirazione. «Il respiro – prosegue Martina Sergi – è fondamentale: una respirazione ampia e lenta aiuta a calmare la mente, contribuendo a iniziare la giornata con serenità. Infine, una buona respirazione durante l’esecuzione degli esercizi serve a favorire l’ossigenazione muscolare». 

Ecco l’allenamento “dolce” in 5 mosse di Martina Sergi, da eseguire al mattino

Su e giù con il collo

Dice Martina Sergi: «Parti in piedi. Espirando, porta il mento allo sterno. Da qui, inspirando lentamente, porta l’orecchio destro verso la spalla destra e quindi la testa indietro. Espirando, porta l’orecchio sinistro verso la spalla sinistra e infine torna con il mento allo sterno. Esegui l’esercizio da entrambi i lati, 5 volte per lato».

Braccia rotanti

Dice Martina Sergi: «Parti in piedi. Esegui una circonduzione con il braccio destro, portandolo in alto con l’inspirazione e poi riportandolo lungo il corpo con l’espirazione. Mantieni il braccio vicino al corpo. Mantieni l’ombelico in dentro. Esegui l’esercizio in senso orario e antiorario, da entrambi i lati. 10 volte per lato, 5 in senso orario e 5 in senso antiorario».

Gatto – Mucca

Dice Martina Sergi: «Parti in quadrupedi. Inspirando, porta lo sguardo in alto e l’ombelico verso il pavimento. Espirando curva la schiena, porta il mento verso lo sterno e l’ombelico in dentro. Esegui l’esercizio 10 volte».

Rotazione

Dice Martina Sergi: «Parti in piedi. Inspirando, porta la gamba destra piegata in alto davanti a te. Quindi apri la gamba lateralmente ed espirando riporta il piede a terra, Esegui il movimento lentamente e cerca di isolarlo all’anca. Mantieni l’ombelico in dentro. Esegui l’esercizio da entrambi i lati, 5 volte per lato».

Sulle punte

Dice Martina Sergi: «Parti in piedi. Inspirando, solleva da terra i talloni mantenendo il busto dritto ed espirando riportali a terra. Esegui l’esercizio 10 volte».

Leggi anche:
4 alimenti da introdurre a colazione per migliorare la memoria
La colazione ideale per avere una pancia piatta
Colazione: 5 errori che facciamo spesso e che ci fanno ingrassare
Come migliorare la tecnica di corsa

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Baltimora, perché il disastro del ponte è un grosso problema per il commercio globale

Nelle prime ore di martedì mattina, la catena di approvvigionamento globale e un'importante infrastruttura costiera degli Stati Uniti si...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img