venerdì, Settembre 29, 2023

Emmy 2022: le nomination, le sorprese e la scomparsa della tv tradizionale

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Le nomination per gli Emmy 2022 sono state rivelate nelle scorse ore e gli appassionati di tv hanno molto su cui riflettere. Mai come quest’anno, infatti, queste candidature possono raccontare molto dello stato della televisione americana, ma anche della Tv Academy che ha formulato queste shortlist. Innanzitutto colpisce come, nelle oltre 500 serie prodotte l’anno scorso, ci si sia concentrati su un manipolo ben ristretto di titoli: Succession (tornato dopo un anno di pausa), Ted Lasso e The White Lotus sono stati i più nominati, con 25, 20 e e ancora 20 nomination rispettivamente. A fare incetta sono stati poi anche Hacks, Only Muders in the Building, Euphoria, Barry, Dopesick, Scissione e ovviamente Squid Game (con cinque dei suoi interpreti candidati nelle categorie attoriali principali).

Tutti questi titoli, nessuno escluso, provengono o da tv via cavo come Hbo, ma soprattutto da streaming come Apple Tv+, Hulu/Disney+ e Netflix. La sola serie che quest’anno proviene dalla cosiddetta network television, ovvero quei canali tradizionali che sono una decina di anni fa ancora dominavano questo tipo di premi, è Abbott Elementary, che negli Stati Uniti va in onda su Abc (da noi invece ha debuttato direttamente su Disney+). Questo tramonto delle care vecchie reti nazionali poi parla eloquentemente anche attraverso assenze da molte ritenuti inspiegabili, come per esempio l’ultima stagione di This Is Us, in onda negli Stati Uniti sulla Nbc, completamente snobbata (assieme alla sua attrice Mandy Moore, che molti davano come certa tra le migliori attrici). La stessa sorte è toccata a Black-ish di Abc, una delle serie più acclamate e apprezzate oltreoceano. 

Molte serie supereroistiche, come Loki, Moon Knight e Peacemaker sono state prese in considerazioni per gli aspetti tecnici ma ignorate nelle categorie principali, e lo stesso è successo a The Book of Boba Fett. Sorprende poi un’altra assenza eccellente, quella di Yellowstone, uno dei successi televisivi più eclatanti della tv a stelle e strisce. In altri casi molti hanno ribadito come spesso, e anche in questi Emmy 2022, i membri della Tv Academy votino col pilota automatico: nonostante sia stata stroncata dalla critica, l’ultima stagione di Killing Eve è riuscita ad assicurarsi candidature per le sue protagoniste Jodie Comer e Sandra Oh; nei migliori spettacoli di varietà, Dave LaChapelle ha ricevuto la quinta nomination di seguito nonostante le furiose polemiche che caratterizzano i suoi stand up comedy. Ci si chiede poi come sia possibile che attrici come Selena Gomez (Only Murders), Kelly Reilly (Yellowstone) o Sadie Sink (Stranger Things) siano rimaste senza candidature, e lo stesso vale per serie come The Good Fight, Atlanta o Reservation Dogs.

Ma d’altronde questo ogni anno è il gioco degli Emmy, bellezza. Ecco dunque le candidature principali per l’edizione 2022:

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Green Border – Recensione

Il volo aereo che unisce la Turchia a Minsk, capitale della Bieloriussa, è prevalentemente occupato da profughi siriani e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img