sabato, Luglio 13, 2024

Renault con Vitesco per l’elettronica di potenza delle nuove elettriche ed ibride

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il progetto di elettrificazione del Gruppo Renault è molto ambizioso. Per questo, il ruppo francese sta investendo in diversi nuovi progetti per sviluppare nuove soluzioni avanzate da introdurre in futuro sulle sue auto elettriche ed ibride. Al riguardo è molto interessante il nuovo accordo di collaborazione che è stato sottoscritto con Vitesco Technologies per arrivare a sviluppare congiuntamente e produrre elettronica di potenza in una sola “One Box” che sarà utilizzata sia sulle vetture ibride sia su quelle elettriche.

Più nel dettaglio, le due aziende lavoreranno per integrare convertitore DC-DC, caricabatterie di bordo (OBC) ed inverter all’interno di un modulo unico chiamato, appunto, “One Box”. Il Gruppo Renault contribuirà con le sue competenze elettriche e ibride, mentre Vitesco Technologies fornirà le sue tecnologie.

L’obiettivo è arrivare a realizzare un modulo compatto e leggero. Si parla, per esempio, di un miglioramento nell’ordine del 45% delle dimensioni rispetto alle soluzioni attuali. Inoltre, la sua configurazione potrà variare a seconda se sarà montato su di un’auto elettrica o ibrida. Il tutto anche per massimizzare lo spazio a bordo delle vetture a disposizione per i passeggeri.

La “One Box” dovrebbe essere resa disponibile dal 2026 sulle vetture ibride ed elettriche del Gruppo Renault. Grazie a questa nuova partnership, il Gruppo francese incrementa il suo controllo sulla catena del valore delle autovetture elettrificate. Ma non è finita qui. Infatti, nell’ambito dell’accordo, Vitesco Technologies fornirà al Gruppo Renault una “High Voltage Box “, che riunirà il convertitore DC/DC e il caricabatterie per i veicoli elettrici a partire dal 2025. Gilles Le Borgne, Direttore dell’ingegneria del Gruppo Renault, ha commentato:

Siamo lieti di compiere oggi un ulteriore passo avanti con Vitesco Technologies, partner di lunga data del Gruppo Renault nei veicoli elettrici, il cui know-how nell’elettronica di potenza è riconosciuto a livello mondiale. Insieme, progetteremo e svilupperemo una “One Box” all’avanguardia della tecnologia, unica sul mercato, che costituirà un vero vantaggio competitivo. Con questa partnership strategica, inoltre, rafforziamo ulteriormente la nostra conoscenza della catena del valore elettrico e ribadiamo ancora una volta la nostra volontà di radicare in Francia gli sviluppi tecnologici ed industriali dei veicoli elettrici.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

X è nel mirino della Commissione europea

X ha violato le norme dell’Unione europea sui contenuti online. È questa la conclusione a cui è giunta il...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img