lunedì, Luglio 15, 2024

Toyota, Isuzu, DENSO, Hino e CJPT insieme per i motori ad idrogeno per i mezzi pesanti

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Toyota crede nell’idrogeno come soluzione per la decarbonizzazione del settore del trasporti. Come abbiamo avuto modo di vedere diverse volte, la casa automobilistica giapponese sta portando avanti diversi progetti in questa direzione. Adesso, arriva un’interessante novità.

Toyota, insieme a Isuzu, DENSO, Hino Motors e Commercial Japan Partnership Technologies Corporation (CJPT), inizierà la ricerca sui motori a idrogeno per i veicoli commerciali pesanti, con l’obiettivo di utilizzare maggiormente i propulsori a combustione interna come opzione per raggiungere la neutralità carbonica.

Dunque, non parliamo di sistemi Fuel Cell, ma di motori endotermici alimentati ad idrogeno. Questa tecnologia per Toyota non è certo una novità visto che una Corolla, opportunamente modificata per poter essere alimentata con l’idrogeno, partecipa alla Super Taikyu Series dal maggio 2021. Questa partecipazione ha dato modo alla casa automobilistica di migliorare tale tecnologia.

Inoltre, evidenzia Toyota, gli sforzi per raggiungere una società dell’idrogeno, come l’aumento del numero di partner nella produzione, nel trasporto e nell’utilizzo dell’idrogeno, si stanno intensificando. Per il costruttore giapponese, la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti e nella logistica da parte dei veicoli commerciali pesanti, è un tema che “deve essere affrontato insieme a partner che condividono una visione comune verso il raggiungimento della neutralità carbonica“.

Tutte le società che porteranno avanti questo progetto, dunque, ritengono che i motori a idrogeno siano una soluzione al problema delle emissioni e utilizzeranno le loro tecnologie per studiare il potenziale dei motori a idrogeno nei veicoli commerciali pesanti. Sarà, dunque, interessante scoprire i frutti di questa collaborazione e se sarà realizzato un qualche prototipo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La tuta spaziale che trasforma l’urina in acqua potabile

Immaginate di indossare una tuta spaziale e, nel bel mezzo di una passeggiata lunare, di avere bisogno urgentemente del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img