martedì, Settembre 26, 2023

Kendall o Roman? Chi tra i due ha più stile in «Succession»

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Succession non è solo una serie tv, ma un’autentica masterclass di design, sia per le scenografie, sia per i costumi di scena. Siamo consapevoli del fatto che Logan Roy è un uomo dotato di una ricchezza incommensurabile da cui deriva un potere che pochi possono sognare, ma se non fosse per la perfetta selezione delle location e il lusso a volte esagerato di cui godono lui e la sua famiglia, la rappresentazione dello show non sarebbe altrettanto attraente. Gli abiti giocano un ruolo fondamentale perché oltre a farci comprendere le condizioni in cui vivono i personaggi, ci forniscono anche importanti informazioni sulla loro personalità e carattere. 

Prendiamo, ad esempio, il caso di Tom Wambsgans, il marito di Shiv, che non è un Roy e non proviene da un ambiente facoltoso. Questo è evidente nella storia, ma anche negli abiti che indossa nella propria quotidianità. L’uomo sceglie ciò che è considerato «elegante» e «chic» nel senso convenzionale del termine, come abiti firmati molto appariscenti e abbigliamento preppy durante gli eventi «casual». Si capisce che si sforza più del dovuto e la sua insicurezza va a ripercuotersi nella relazione con Greg a cui dice, persino, che dovrebbe avere delle scarpe più costose. 

Al contrario, abbiamo i Roy: Kendall, Roman e Connor che si presentano con un’eleganza naturale, ottenuta quasi senza sforzo in ogni scena, grazie a una scelta appropriata di abiti, non troppo appariscenti eppure estremamente costosi. Il look di Connor è più tradizionale, tipico di un uomo a cui piace stare lontano da ogni clamore o di un padre, con giacche classiche e un aspetto piuttosto urbano e ricercato. Kendall sfoggia completi perfetti e una scelta di toni pastello e blu che, con gli occhiali da aviatore e il suo berretto, sono fantastici. La palma del vincitore in termini di look spetta a Roman Roy e non c’è da stupirsi, visto che è il più vanitoso e narcisista di tutti. 

Roman Roy 

Il Roy peggiore della famiglia è quello meglio vestito. Le scelte dei costumi per questo personaggio sono perfette in quanto, a differenza di ciò che indossa Tom, non sono mai troppo vistose o particolarmente sgargianti, servono al loro scopo e non sono eccessivamente costose. In effetti, se ci facciamo caso, Roman dimostra di avere un certo senso pratico. La cravatta non è mai esagerata e spesso sceglie di non indossarla, ma questo non toglie nulla al suo abbigliamento sofisticato, grazie alla scelta perfetta della camicia, della cintura e delle calzature. Anche nei suoi look casual la camicia rimane un elemento essenziale e, per fare un esempio, non lo vedremo mai indossare un paio di Crocs

Di fatto, i Roy non sentono la necessità di sfoggiare a tutti i costi loghi di marchi di alto livello perché hanno il tipo di ricchezza che li pone ben al di sopra di ogni desiderio di approvazione. Non devono mettere in mostra i loro soldi e ciò li mette al riparo da ogni eccesso volgare e di cattivo gusto. Pertanto, non ci sono etichette speciali o cose del genere, a loro interessa solo la qualità in sé dell’indumento. 

Lo stesso vale per gli orologi portati al polso. Non vedremo mai un enorme Rolex d’oro come quelli indossati dai pugili milionari, ma un classico Rolex Datejust con un semplice look argentato che si adatta a qualsiasi ufficio senza essere troppo scintillante o estremo. Anche in questo caso, il look sofisticato vince sull’ostentazione.

Roman, in virtù di una simile concezione della moda, si lascia completamente alle spalle l’immagine di Patrick Bateman, di per sé una parodia degli yuppie ossessionati dai marchi, e stabilisce un nuovo standard per tutti gli uomini alla ricerca di un look sofisticato. Lo stesso Kieran Culkin ha imparato molto dal personaggio.

Michelle Matland, curatrice dei costumi di Succession, è in parte responsabile di aver dato alla serie questo insolito senso di realismo che ci tiene incollati allo schermo in attesa di vedere cosa accadrà ai vari personaggi. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

India, cos'è il virus Nipah che sta mettendo in allarme il paese

Anoop e il suo team sapevano di dover muoversi rapidamente: non esistono trattamenti autorizzati per il Nipah, né tantomeno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img