Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
MINI, a sorpresa, ha deciso di presentare la versione cabrio della sua elettrica MINI Cooper SE. Un modello interessante per chi ama la guida con il vento tra i capelli. Chi stesse già pensando di ordinarla rimarrà, probabilmente, deluso. Infatti, si tratta solamente di una one-off, cioè di un modello unico che il marchio ha realizzato per celebrare la sua presenza negli Stati Uniti.
Tuttavia, se dovesse piacere, non è detto che, in futuro, MINI non possa decidere di arrivare a produrla. Per il momento, comunque, si tratta solamente di un esemplare unico.
SI SCOPRE IN 18 SECONDI
La base di partenza è quella ben nota della MINI Cooper SE che abbiamo anche già provato in passato. La cabrio elettrica misura 3.863 mm di lunghezza e presenta un bagagliaio di 160 litri. Troviamo una capote in tessuto che si apre e si chiude elettricamente. La casa automobilistica fa sapere che la capote può essere aperta e chiusa in 18 secondi fino ad una velocità di 30 km/h.
Nulla cambia a livello del powertrain rispetto a quello della MINI Cooper SE. Dunque, abbiamo un singolo motore elettrico da 135 kW/184 CV in grado di permettere alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h. Grazie alla batteria da 32,6 kWh, l’autonomia arriva fino a 230 km. In corrente continua, l’accumulatore si può ricaricare fino ad una potenza massima di 50 kW.
Anche la versione cabrio può contare su di un baricentro basso e dunque offrire quel “go kart feeling” che caratterizza le MINI. Per il momento, la Mini Cooper SE Cabrio è solamente un esemplare unico che parteciperà al mini tour “MINI takes the States” che la porterà da Burlington nel Vermont a Greenville-Spartanburg nella Carolina dal Sud.
MINI punta a diventare un marchio solo elettrico dal 2030. Al momento non sembra esserci spazio per una cabrio elettrica visto che si tratta di un modello di nicchia. Ma come già avvenuto in passato, se ai clienti dovesse piacere molto, magari una piccola serie limitata potrebbe anche venire realizzata. Quanto potrebbe costare? Attualmente l’elettrica parte da 37.650 euro. Dunque, per un’eventuale versione cabrio bisognerebbe aggiungere alcune migliaia di euro.
VIDEO
[embedded content]