Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Portare nel cuore di Milano le migliori startup italiane, per mettere a confronto le strategie, immaginare partnership e dialogare con gli investitori. Parola chiave: networking. È lo spirito di Tavolo Giovani, il progetto della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi che mette a disposizione delle giovani imprese una piattaforma, fisica e virtuale, al fine di intercettare e promuovere le idee imprenditoriali più promettenti. Il progetto, nato nel 2016 sulla scia dei Tavoli Tematici per Expo Milano 2015, quest’anno ha intrapreso un percorso in partnership con Wired Italia: sette eventi a Palazzo Giureconsulti per affrontare l’innovazione, passando in rassegna i trend più attuali dell’ecosistema internazionale.
Si è partiti il 25 maggio con le startup della cultura e a fine giugno con le giovani imprese più attraenti del turismo sostenibile. Dopo la pausa estiva, Tavolo Giovani riprenderà in grande stile il 20 settembre quando – in un evento full digital – cinque startup del Medtech selezionate dalla Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi si confronteranno in un evento internazionale con altrettante società all’avanguardia scelte dalla Camera di commercio di Cannes. Il 26 ottobre toccherà a imprenditrici e imprenditori della logistica, per poi passare a fine novembre alla moda – settore chiave per l’intero territorio – e chiudere a gennaio 2023 con il fintech, ormai da anni segmento principale dell’innovazione made in Italy.
Milano capitale delle startup italiane
In Italia, secondo dati aggiornati a luglio 2022, si contano 14.659 startup innovative e di queste molte sono proprio in Lombardia: in regione se ne contano quasi 4mila, il 27% del totale nazionale. Con il territorio di Milano, Monza, Brianza e Lodi che la fa da padrone: la sola provincia di Milano, viene certificato dal ministero dello Sviluppo economico, vanta il 19,2% delle startup innovative di tutto il Paese.
“L’innovazione oggi è una delle principali chiavi della competitività per le imprese”, ha detto Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi. “E per questo – ha aggiunto – la Camera di commercio ha pensato di proporre questo ciclo di incontri dedicati alla trasformazione tecnologica e al nuovo modo di fare impresa anche in settori tradizionali e importanti per il nostro territorio come, ad esempio, la cultura o la moda”. Per presentare i propri progetti imprenditoriali al Tavolo Giovani ci si può registrare online, inserendo un po’ di dati personali e una descrizione dell’idea che si sta sviluppando.