venerdì, Marzo 29, 2024

5 buone abitudini che ti aiuteranno a fare carriera

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Che si lavori in proprio o un’azienda, non conta: tutti ci chiediamo come fare carriera. Non sarebbe normale se fosse il contrario perché crescere, migliorarsi, e quindi aspirare anche una migliore posizione professionale (e sì, anche economica), è nella natura stessa dell’uomo. E se è vero che il destino può darci una mano, facendoci ad esempio trovare nel posto giusto al momento giusto con la persona giusta, è sempre l’impegno a fare la differenza: vuol dire anzitutto sacrificio, intraprendenza e quindi proattività, ma anche capacità di costruirsi un ambiente di lavoro confortevole. Il tutto insieme a una buona dose di organizzazione e amor proprio. 

Ecco perché, con 5 consigli che gli esperti danno puntualmente a chi (si) chiede come fare carriera

Saper organizzare il tempo

Qual è il prossimo obiettivo? Dovremmo sempre averne uno, che sia a breve termine o settimanale, e – come consigliano i professionisti di time management – organizzarci in base a quello: per esempio dividendo i compiti tra i più e i meno pesanti in modo da ottimizzare, evitando distrazioni come possono essere le insistenti notifiche dello smartphone, creando liste personalizzate.

Essere disposti a lavorare sodo ma anche a concedersi tempo libero

Gli americani dicono che «l’azione segue l’intenzione»: significa che prima di sperare di avere successo, bisogna dimostrare di essere pronti a mettersi in gioco per raggiungerlo. Tradotto: lavorare sodo. Ma no, buttarsi unicamente sul lavoro non è un bene: è essenziale, per la qualità della propria vita privata ma anche professionale, trovare un giusto bilanciamento tra  ufficio, affetti e interessi personali. Conoscete la regola delle 5 ore? Per i milionari come Bill Gates e Elon Musk è una delle basi di una carriera memorabile: ogni giorno feriale hanno un’ora tutta per sé per fare ciò che più gli piace. Esempi? Tutti leggono molto, e spesso hanno anche hobby decisamente particolari:  il cofondatore di Apple Steve Wozniak per esempio, gioca a polo sul Segway e Serge Brin, il co-fondatore di Google, fa esercizi sul trapezi.

Saper affrontare (col sorriso) anche i colleghi arroganti

Teniamo sempre ben presente l’obiettivo, e cioè crescere, indipendentemente dalla posizione che potremmo ricoprire, e facciamo in modo che nessuno ci ostacoli, cominciando dal collega arrogante che puntualmente troveremo sul nostro percorso e che tenterà di metterci i bastoni tra le ruote: quello che ci ruba le idee, che risponde male, che fa il simpatico solo davanti agli altri. Cosa fare? Mai prenderla sul personale, provare sempre a bloccare la rabbia, mettere le distanze mostrandosi collaborativi, proattivi, reagendo anche con un po’ di sana ironia. Cliccando qui trovate 5 strategie utili da mettere in pratica.

Circondarsi delle persone giuste

Una guida, un esempio da seguire, una persona che stimiamo per la sua esperienzi che deve affiancarci indicandoci la strada: ecco cos’è il mentore ed è la prima delle (almeno) tre persone strategiche di cui dovremmo circondarci per fare carriera. Le altre due sono lo «sponsor», che invece è colui che ci spiana la strada e che ci facilita il lavoro, e il «connettore»: un mago del networking che sa dirci sempre dove andare per incontrare (altre) persone giuste.  Vanno cercate: sono in ufficio o su Internet, nelle giuste community. Cominciate con LinkedIn: mostrarsi attivi nel postare e commentare è un ottimo primo passo.

Provare empatia

Essere empatici fa la differenza: crea un ambiente di lavoro armonioso, in cui tutti concorrono allo stesso scopo senza stress, e quindi anche raggiungere il successo diventa molto più facili. Lo dice la scienza. Tra gli ultimi, uno studio che ha mostrato che l’empatia è strategica per tutti: i dipendenti di capi empatici hanno dichiarato di sentirsi molto più creativi e coinvolti, di sentire di parte di un posto di lavoro inclusivo, in definitiva di sentirsi più motivati a fare sempre meglio per un’azienda e quindi crescere.

Leggi anche:
Come diventare milionari
La regola delle 5 ore di Bill Gates e Elon Musk
LinkedIn: 7 mosse per un profilo efficace
Per guadagnare tempo bisogna anche saper oziare

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img