mercoledì, Marzo 22, 2023

Ma la bellezza della prima body-cam nel calcio?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Trovarsi a rincorrere un avversario ansimando per la fatica, scoprire che un giocatore dell’altra squadra è rimasto libero alle proprie spalle e vederlo segnare un gol da vicino, vivere la mischia di un calcio d’angolo e sentire il boato del pubblico dal campo. Sembra un videogioco, ma non lo è. 

È successo per davvero, in occasione dell’amichevole pre campionato tra Colonia e Milan, gara non a caso ribattezzata Innovation Game, vista l’assoluta novità che gli spettatori hanno potuto ammirare. Per la prima volta, infatti, due calciatori della squadra di casa hanno indossato una body-cam, ovvero una micro telecamera attaccata al top portato sotto la maglia da gioco che ha trasmesso le immagini esattamente dal loro punto di vista. Le uniche parti del corpo visibili erano le braccia e le mani, proprio come farebbe ognuno di noi in prima persona guardando davanti a sé. 

L’effetto è stato clamoroso, molto apprezzato anche sui social. Per la prima volta, infatti, abbiamo avuto la possibilità di vivere la partita dal campo, guardandola con gli occhi di chi la stava giocando. La telecamera era dotata anche di audio ed è stato possibile ascoltare le indicazioni che si davano i giocatori, le proteste nei confronti dell’arbitro (anche lui con l’audio aperto), il rumore nel calciare il pallone o quello di un contrasto con l’avversario. Naturalmente è stato così per il primo gol del rossonero Olivier Giroud, con il difensore impegnato a correre in difesa e poi nell’area di rigore, osservando il passaggio smarcante di Rebic per il francese che ha messo la palla in rete, o in occasione del raddoppio, vedendo da una prospettiva privilegiata il pallone insaccarsi all’incrocio dei pali. Tutto come se stessimo giocando la partita, con i rumori di fondo dello stadio a rendere il tutto ancora più vero e suggestivo. 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Lo spettatore come il giocatore

Qualcosa di simile lo si sta già vedendo e apprezzando sia in Formula 1 con la helmet-cam, che in MotoGP con la shoulder-cam, due novità che permettono allo spettatore di guidare una macchina o una moto dalla stessa identica prospettiva del pilota (la helmet-cam viene posizionata all’interno dell’imbottitura del caso all’altezza degli occhi), ma mai era stata utilizzata nel calcio. Si chiama First-Person Point of View (FPV), un modo nuovo di vivere l’evento anche grazie alla qualità delle immagini, in altissima risoluzione grazie al 4K e all’HD.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Terremoto tra Pakistan e Afghanistan

Un forte terremoto della durata di almeno 30 secondi è stato avvertito in gran parte del Pakistan e in...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img