venerdì, Giugno 9, 2023

Vino e grigliata, come scegliere i migliori abbinamenti: la guida definitiva

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

O se preferite scottadito d’agnello. Forse non c’è carne più saporita senza aggiungere altro di questa. E richiedono un vino davvero speciale, magari due. Come i due nuovi Grand Cru di Vietti. Baroli da leccarsi i baffi. Mentre le costine sono da leccarsi le dita. Parliamo del Barolo Cerequio e del Barolo Monvigliero. Due eccellenze che si aggiungono alla batteria dei cru della maison di Castiglione Falletto. Il Cerequio è ottenuto da viti che hanno in media 35 anni di età. Il vino affina 32 mesi circa tra barriques e botti grandi di rovere e viene imbottigliato senza filtrazione. Il Monvigliero nasce da vigne con un’età media di 50 anni. L’invecchiamento avviene per 24 mesi in botti di rovere. 

Calamari ‘mbuttunati

Principi di Butera Nero d'Avola Pas Dos  Su Tannico a 35€

Sicilia alla brace con i calamari freschi ripieni di delizie. Non facilissimi da cucinare, ma la fatica vale la pena. E li accompagniamo con una novità non da poco: il primo Metodo Classico 
Principi di Butera Nero d’Avola Pas Dosé, un blanc de noirs davvero gustoso. E che sa tanto, appunto di Sicilia. Ed è anche una sfida non da poco. ‘Sti calamari sono poi versatili. Perché possono essere un ottimo aperitivo, come un piatto unico accompagnato da un cous cous vegetariano e un secondo piatto.

La stigghiola. La conosci?

Tenuta di Fessina Erse Rosso Etna DOC  Su Amazon a 21€

Magari non è un piatto per palati facili, ma quanta roba, come si dice. Parliamo di un finger food chiamato “u stigghiolaru”. La Sicilia è tra le altre tante cose anche la patria dei cosiddetti finger food. Piatti da strada, insomma. La stigghiola è tra i più ghiotti. Fondalmente sono budella freschissime di agnello alla griglia, preparate come uno spiedino. Un ottimo abbinamento è con uno dei vini di una delle più notevoli cantine dell’Etna, Tenuta di Fessina. Il vino è Erse Rosso Etna DOC. Blend di Nerello Mascalese (90%), Nerello Cappuccio (8%) Minnella e Carricante (2%).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La collezione tech di MyFamily per cani e gatti

La linea Memopet di MyFamily mette a disposizione un vasto catalogo di prodotti per gli animali domestici che abbinano...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img