lunedì, Ottobre 2, 2023

Caro carburante, il Governo proroga al 21 agosto il taglio delle accise

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il Governo ha deciso di prorogare il taglio delle accise fino al 21 agosto. Con la crisi del Governo in atto c’erano dubbi se sarebbe stato possibile arrivare ancora a prorogare nuovamente questa misura pensata per cercare di contenere il prezzo di un pieno di carburante. Nelle ultime ore era filtrata la notizia che si volesse comunque procedere con la proroga, nonostante le difficoltà del Governo Draghi.

Dunque, attraverso un decreto interministeriale del Tesoro e del Ministero della transizione ecologica, è arrivata la proroga al 21 agosto. Come sappiamo, l’ultimo intervento aveva spostato la scadenza del taglio delle accise al 2 agosto. In precedenza si era anche parlato di un intervento più ampio, con una proroga che potesse arrivare ad un paio di mesi. Evidentemente si è scelto di non procedere in questa direzione. Bisogna anche ricordare che il costo mensile del taglio delle accise è di circa 1 miliardo di euro.

Per buona parte del mese di agosto, si potrà continuare a disporre di questa misura senza la quale un pieno di benzina e diesel raggiungerebbe costi difficilmente sostenibili da parte di famiglie ed aziende. Ricordiamo che su benzina e diesel il taglio delle accise è di 25 centesimi al litro più IVA. Per il GPL, invece, la riduzione è di 8,5 centesimi di euro più IVA.

Secondo gli ultimi dati di Quotidiano Energia, in modalità self, la benzina presenta un costo medio di 1,984 euro al litro, con i diversi marchi compresi tra 1,973 e 1,990 euro al litro (no logo 1,982 euro al litro). Il prezzo medio del diesel in modalità self è di 1,938 euro al litro, con le compagnie tra 1,932 e 1,947 euro al litro (no logo 1,938 euro al litro).

Passando ai costi in modalità servito, il prezzo medio della benzina è di 2,128 euro al litro, con gli impianti colorati che praticano prezzi tra 2,061 e 2,193 euro al litro (no logo 2,034 euro al litro). Il diesel, invece, si attesta a 2,085 euro al litro, con le compagnie comprese tra 2,022 e 2,141 euro al litro (no logo 1,991 euro al litro).

Il prezzo medio del GPL si attesta tra 0,826 a 0,842 euro al litro (no logo 0,813 euro al litro). Il metano, infine, si colloca tra 2,054 e 2,343 euro (no logo 2,150 euro).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dazn lancia il suo ecommerce

Dazn, il canale di streaming sportivo, sta per cambiare il gioco una volta di più con il lancio della...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img