Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Hope: è la speranza il tema di Lucca Comics & Games 2022, la più grande fiera italiana del fumetto e dei giochi che arriverà dal 28 ottobre al 1 novembre nel capoluogo toscano. L’annuncio è giunto oggi in occasione dell’inizio del countdown ufficiale dei -100 giorni all’inizio della manifestazione. I biglietti per la fiera saranno in vendita dal 21 luglio al 4 agosto al prezzo “early bird” uguale a quello del 2021, e poi a prezzi maggiorati da settembre. Annunciato anche un tetto massimo ai visitatori quotidiani, fissato a quota 55mila biglietti, quindi gli appassionati faranno meglio ad affrettarsi prima che i posti vadano esauriti.
Particolarmente atteso il reveal della locandina del festival, momento sempre commentato dagli appassionati dell’arte del fumetto e dell’illustrazione.
L’autore è Ted Nasmith, storico illustratore dell’immaginario tolkieniano. La locandina immerge alcuni simboli storici della Toscana e dell’Italia (dall’olivo antico che spicca in primo piano ai colori della dama che richiamano la bandiera italiana) ma trasforma Lucca in Valinor, regno incantato, per ridefinire il presente attraverso gli occhi della nuova mitologia contemporanea.
In occasione della presentazione, Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, ha ricordato che “è il fumetto la prima vera letteratura per ognuno di noi. Lucca Comics & Games riesce a dare un senso di apertura, di accoglienza, a tutte le persione appassionate che arrivano da ogni parte del mondo come non accade per nessun’altra manifestazione in Toscana”. Mentre il sindaco di Lucca Mario Perdini ha commentato così l’importanza dell’evento: “Lucca Comics & Games è diventato punto di riferimento nel mondo; ci ha reso famosi e internazionali, ed è una risorsa importantissima ed enorme per la città, per la regione toscana e per l’Italia intera”.
Le novità e gli ospiti
Non sono mancati i primi annunci sugli ospiti e gli eventi da non perdere. A cominciare dall’anteprima mondiale dei primi 5 episodi della versione animata di Dragonero, il fumetto fantasy italiano di Sergio Bonelli Editore: “Lucca è il palcoscenico per presentare il primo progetto animato dell’universo Bonelli. Un’esperienza per noi incredibile, e la prima incursione dal mondo del fumetto a quello dell’animazione”, ha commentato Vincenzo Sarno, responsabile dell’ufficio sviluppo della casa editrice. La visione sarà accompagnata da esibizioni e allestimenti per far vivere al pubblico il mondo fantasy di Dragonero.