Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La startup proptech europea Casavo, operativa da cinque anni nel settore della compravendita immobiliare, ha annunciato una raccolta di capitale da 400 milioni di euro. Guidata da Exor, la holding della famiglia Agnelli, la raccolta è composta da un round di finanziamento di Serie D da 100 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori linee di credito da 300 milioni di euro. Tra gli altri investitori figurano, tra gli altri, Neva Sgr (Gruppo Intesa Sanpaolo), Endeavor Catalyst, Hambro Perks e Fuse Ventures Partners.
Fondata nel 2017 da Giorgio Tinacci, Casavo è nata come piattaforma per l’acquisto diretto di case con un modello di business noto come “instant buying”. La prerogativa è stata fin dal principio di rimuovere le complessità tipiche della compravendita immobiliare e massimizzare il livello di trasparenza in un servizio tradizionalmente noto per essere alquanto complesso. L’azienda si è poi evoluta in un vero e proprio marketplace, in cui è possibile vendere e acquistare case con il supporto della piattaforma in ogni fase del processo, dalla ricerca del compratore o venditore perfetto tramite la rete di agenzie partner dell’azienda al supporto nella ricerca del mutuo grazie all’appoggio di banche partner. Secondo i dati dell’azienda, Casavo ha finora eseguito transazioni per oltre un miliardo di euro, e questa nuova raccolta di capitale promette di “supportare la crescita futura dell’azienda”, consentendole anche di entrare in nuovi mercati.
“Questa operazione straordinaria è il riconoscimento della nostra continua attenzione alla crescita sostenibile e della nostra strategia di lungo termine – afferma il fondatore e amministratore delegato dell’azienda Giorgio Tinacci –. Questo round ci consentirà di consolidare la nostra leadership in Europa attraverso ulteriore crescita in Italia, Spagna e Portogallo, e ci permetterà di espandere il nostro business in nuovi mercati, con la Francia come priorità. Continueremo a investire nella nostra missione di semplificare il modo in cui le persone vendono e comprano casa, proseguendo il percorso di evoluzione da instant buyer a marketplace residenziale di nuova generazione“.