sabato, Ottobre 12, 2024

Lo sconto su benzina e diesel è stato prorogato fino al 21 agosto

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il taglio di 30 centesimi su benzina, diesel, gpl e metano è stato prorogato fino al 21 agosto 2022. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Economia e delle finanze (Mef), che ha annunciato la firma del nuovo decreto interministeriale da parte del ministro dell’Economia Daniele Franco e del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

Una proroga che allunga di appena 19 giorni la scadenza delle misure governative per ridurre il prezzo finale dei carburanti, rispetto al suo termine previsto inizialmente per il 2 agosto, dopo la seconda proroga varata lo scorso 29 giugno. Una decisione dovuta, probabilmente, anche all’incertezza dell’esecutivo, dovuta alla crisi di governo che stiamo attraversando in questi giorni.

Non è chiaro infatti cosa succederà mercoledì 20 al governo di Mario Draghi, rimandato davanti al Parlamento dal capo dello Stato Sergio Mattarella, dopo che il presidente del Consiglio ha rassegnato le sue dimissioni, per la fine del patto di fiducia tra il Movimento 5 stelle e gli altri partiti di maggioranza.

Questa incertezza va quindi a danneggiare direttamente la cittadinanza italiana, già presa nella morsa dell’inflazione e dei conseguenti rincari generalizzati, scatenati dell’aggressione militare del Cremlino in Ucraina. Senza un esecutivo stabile, infatti, è più difficile intervenire nel mercato e prendere decisioni che potrebbero, da domani, non essere più sostenute dal governo e dalla maggioranza.

Attualmente, secondo i dati dell’ultima rilevazione del Quotidiano energia, al self service la benzina si attesta attorno a 1,993 euro al litro, il gasolio a 1,948 euro al litro e il gpl tra 0,827 e 0,843 euro al litro. Per quanto riguarda il servito invece, sia diesel che benzina superano i 2 euro al litro. Una situazione che prepara un quadro allarmante per i consumatori, nel momento in cui lo sconto statale non dovesse essere più prorogato.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bonus spesa da 1.000 euro, cosa sappiamo finora

Il governo italiano sta valutando l’introduzione di un bonus spesa da 1.000 euro nel 2025. Tale misura potrebbe essere...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img