Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Sas ha finalmente raggiunto un accordo con i sindacati dei piloti sul nuovo contratto collettivo, ponendo così fine al prolungato sciopero che nelle ultime due settimane ha bloccato centinaia di voli e persino messo in dubbio il futuro della compagnia aerea, con pesanti ricadute sulle casse del vettore, tra i 9 e i 12 milioni di euro al giorno.
“Le parti hanno concordato un nuovo contratto collettivo di 5,5 anni e i voli di Sas riprenderanno il loro regolare programma di traffico il prima possibile” spiega una nota del vettore.
“I piloti si sono assunti la responsabilità di firmare un nuovo accordo con Sas e lo sciopero terminerà”, ha dichiarato l’Associazione svedese dei piloti di linea in un comunicato separato. Sempre secondo l’associazione, saranno circa 450 i piloti riassunti grazie al nuovo accordo.
“Finalmente possiamo riprendere le normali operazioni e trasportare i nostri passeggeri nelle tanto attese vacanze estive – ha sottolineato il ceo, Anko van der Werff -. Mi dispiace profondamente che così tanti passeggeri siano stati colpiti da questo sciopero”.