giovedì, Marzo 28, 2024

TikTok licenzia decine di dipendenti negli Stati Uniti e in Europa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Secondo cinque persone a conoscenza della situazione, TikTok ha avviato una ristrutturazione globale della propria attività, in cui rientra anche il licenziamento di diversi dipendenti.

Negli ultimi anni l’app – controllata dalla società cinese ByteDance – aveva rapidamente ampliato sia la sua base di utenti che il personale. A settembre TikTok ha superato il miliardo di utenti attivi mensili e oggi conta migliaia di dipendenti in tutto il mondo. La rapida crescita e il successo della piattaforma tra gli utenti più giovani hanno spinto social network rivali come Instagram e YouTube – di proprietà rispettivamente di Meta e Google – a introdurre formati di video brevi simili a quelli di TikTok.

Lunedì 18 luglio, tuttavia, alcuni dipendenti europei della società sono stati informati che il loro posto di lavoro era a rischio e che dovevano aspettarsi di essere convocati nelle prossime settimane per una riunione con i responsabili delle risorse umane, secondo quanto riferito da fonti interne all’azienda. Alcuni dipendenti nel Regno Unito sono stati avvertiti che ci saranno tagli al personale in diversi reparti dell’azienda. Nella stessa giornata anche negli Stati Uniti alcuni dipendenti sono stati informati che le loro posizioni sarebbero state eliminate.

Un dipendente di TikTok ha raccontato che la ristrutturazione annunciata internamente prevede licenziamenti e la chiusura di alcuni ruoli vacanti e riguardale attività della società negli Stati Uniti, in Unione europea e nel Regno Unito. I piani di espansione di alcuni team all’interno dell’azienda, inoltre, sono stati congelati.

Uno dei primi dirigenti assunti da TikTok al di fuori della Cina, David Ortiz – che aveva già lavorato per Snap, la società che controlla Snapchat – ha annunciato su LinkedIn di voler lasciare l’azienda perché il suo ruolo è stato eliminato nel quadro “una riorganizzazione molto più ampia“.

Un dipendente di TikTok con grado superiore a conoscenza dei recenti sviluppi non ha negato che nell’azienda sia in corso una ristrutturazione che prevede anche dei licenziamenti. Un portavoce di TikTok, rispondendo a una richiesta di commento inoltrata da Wired UK, non ha messo in discussione l’esistenza dei tagli, rifiutandosi però di commentare ufficialmente la situazione.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Isis, non ce n'è uno solo

Ce l'ha fatta finalmente, il presidente russo Vladimir Putin, nel suo primo discorso in tv sull'attacco terroristico del 22...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img