Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


L’appuntamento è di quelli da cerchiare in rosso sul calendario, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di tennis. Dal 13 al 20 novembre, infatti, per il secondo anno consecutivo Torino diventerà la capitale mondiale del tennis con le Nitto ATP Finals, ovvero l’occasione per vedere all’opera il meglio del meglio del tennis. La scorsa edizione è stata un successo, con il Pala Alpitour gremito di tifosi che hanno potuto assistere a un grande spettacolo, terminato con il successo in finale del tedesco Zverev sul russo Medvedev.
La prossima edizione (biglietti e abbonamenti disponibili online all’indirizzo https://tickets.nittoatpfinals.com e sul sito del circuito Ticketone) è stata presentata a Torino nella straordinaria cornice dello Spazio Trentacinque all’interno del Grattacielo Intesa Sanpaolo, e promette di andare oltre il livello del 2021, come ha spiegato Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis: «Abbiamo obiettivi ambiziosi: migliorare l’esperienza di tutti gli spettatori che verranno a Torino per l’evento e far vivere a tutta la città il grande spettacolo del tennis mondiale: vogliamo che questa città continui ad affermarsi come una delle capitali mondiali del tennis, e che qui si scrivano pagine importanti nella storia del nostro sport».
Il Pala Alpitour come centro del mondo, ma tutto attorno una zona studiata per accogliere nel migliore dei modi gli appassionati, che potranno sfruttare il Fan Village ma anche le aree dello stesso palazzetto, per seguire gli allenamenti dei giocatori: «Le Nitto ATP Finals rappresentano il culmine spettacolare del Tour, riunendo i migliori giocatori del mondo in un formato unico e su un palcoscenico mondiale», ha spiegato Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP, «Torino ha organizzato un evento eccezionale nel suo anno inaugurale come città ospitante, con il suo focus su innovazione e sostenibilità. Non vediamo l’ora di offrire un’altra emozionante conclusione di stagione per i nostri fan».
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Chi partecipa e come funziona
A designare gli otto partecipanti alle Nitto ATP Finals sarà la Pepperstone ATP Race to Turin, ovvero la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuti nel corso di questo anno solare sulla base dei quattro tornei del Grande Slam, degli otto ATP Masters 1000 obbligatori e dei migliori risultati ottenuti in altri tornei (Masters 1000 Monte-Carlo, ATP Cup, ATP 500, ATP 250, ATP Challenger).
L’unica eccezione è il caso in cui uno dei vincitori di una prova del Grande Slam della stagione non dovesse trovarsi dopo l’ultimo torneo valido per il calcolo finale (il Masters 1000 di Parigi-Bercy) tra i primi otto della Pepperstone ATP Race to Turin, ma comunque compreso tra i primi 20: in questo caso gli verrebbe riservato un posto a Torino insieme ai primi sette della Race. Guardando la classifica in questo momento, quindi, anche Djokovic (attualmente decimo) sarebbe qualificato alle Finals dopo il successo di Wimbledon.