Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
E’ tempo che la politica “faccia la sua scelta”: Fabio Lazzerini, ad di Ita Airways, commenta il momento attuale a margine della presentazione del Manifesto di sostenibilità della compagnia al Farnborough International Airshow. Il manager, ripreso da LaPresse, sottolinea che oggi Ita è stata “messa in sicurezza (…) abbiamo reagito più velocemente di tutti alla crisi di omicron, stiamo reagendo bene anche a un fenomeno contrario che è l’esplosione della domanda”.
Proprio quest’ultimo aspetto che ha messo in crisi il sistema di trasporto aereo di numerosi paesi europei, vede la compagnia in una posizione diversa, in cui essere ‘piccoli’ può essere un vantaggio a favore della flessibilità: “Tutti volevano la ripresa del traffico, c’è stata e gli aeroporti sono andati in difficoltà, alcune compagnie sono andate in difficoltà addirittura mettendo in discussione il modello di business come ‘O Leary ha detto delle low cost. Noi non stiamo cancellando aerei, siamo primi al mondo per regolarità con il 99,8% di voli operati, primi in Europa per puntualità, abbiamo gli aerei pieni a tariffe medie molto alte quindi stiamo pianificando bene la nostra crescita“.
L’ad ribadisce che “far andare bene l’azienda, proteggerla, darle un futuro e renderla interessante” è “il nostro lavoro”; e nella privatizzazione, “il nostro ruolo era dare tutte le informazioni che servivano, e finiva lì (…) poi la politica deve fare la sua scelta”.