Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Porsche ha rinviato il lancio sul mercato della Macan elettrica al 2024. Questa notizia arriva direttamente dal CEO Oliver Blume nel corso di un’intervista con Automobilwoche. In precedenza, il lancio sul mercato era previsto per il 2023. Sebbene non siano stati forniti particolari su questo ritardo, il problema non dovrebbe essere legato alla vettura ma allo sviluppo del software. Giusto di recente, un rapporto affermava che Cariad, la divisione del Gruppo Volkswagen che si occupa del software, fosse in ritardo nello sviluppo della nuova piattaforma software destinata alle future vetture elettriche del Gruppo.
Nel rapporto si parlava proprio del rischio che il lancio sul mercato della Porsche Macan elettrica potesse essere ritardato a causa del problema dello sviluppo del software. Le parole del CEO di Porsche sono la conferma che il costruttore, alla fine, ha deciso effettivamente di ritardare il lancio del SUV elettrico. A questo punto sarà interessante capire se anche gli altri marchi del Gruppo Volkswagen annunceranno ritardi per il lancio sul mercato delle loro nuove vetture elettriche. Per esempio, nel rapporto si parlava di un possibile rinvio anche per il debutto della nuova Audi Q6 e-tron.
Il rinvio del debutto sul mercato della Macan elettrica potrebbe arrivare ad influenzare anche la vita dell’attuale modello endotermico. Sapevano, infatti, che Porsche aveva deciso di far convivere, all’inizio, la Macan elettrica con la versione endotermica prima di arrivare ad eliminarla. A questo punto, visto che il SUV elettrico ritarderà, potrebbe significare che il modello con motore a combustione rimarrà più a lungo sul mercato.
Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questo tema per capire davvero quanto il problema dello sviluppo del software influenzerà il lancio dei nuovi modelli del Gruppo Volkswagen. Nel frattempo, sicuramente arriveranno nuovi dettagli sui progressi del lavoro di sviluppo del SUV elettrico attraverso nuove foto spia.