venerdì, Settembre 29, 2023

Tesla: guai in Germania tra pubblicità ingannevole e violazione della privacy

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nuovi guai per Elon Musk e Tesla in Germania. Dopo le lungaggini burocratiche e i problemi con gli ambientalisti, ora è la Vzbz, la più grande associazione tedesca a tutela dei consumatori, a fare causa alla Casa americana. Lo fa, tra l’altro, per ben 2 questioni distinte.

La prima è su quella che l’accusa definisce pubblicità ingannevole. La Casa, infatti, sul proprio sito, riporta affermazioni sul fatto che acquistando una Tesla si contribuisce alla riduzione delle emissioni inquinanti di CO2 e che la Casa si pone come fine quello di accelerare la transizione energetica.

In un certo senso, essendo che Tesla produce solo auto elettriche, è vero. Ma la Vzbz si attacca al fatto che la Casa, in realtà, venderebbe i propri crediti sulle CO2 non emesse ad altri costruttori. Così facendo, in pratica, annulla il proprio vantaggio consentendo ad altri di eccedere nelle emissioni.

La seconda questione riguarda invece la protezione dei dati che le auto di Elon Musk e soci raccolgono attraverso le telecamere. Nello specifico, la Vzbz ritiene che il cosiddetto Sentry Mode, che registra su una memoria digitale quanto accade nei dintorni dell’auto quando questa è parcheggiata, violi la privacy dei passanti che possono essere ripresi accidentalmente.

La funzione è stata progettata da Tesla principalmente come deterrente contro atti di vandalismo o tentativi di furto, ma è stata criticata in più di un’occasione proprio per la raccolta e gestione dei dati. In Cina, ad esempio, le Tesla non possono circolare all’interno di basi militari o altre aree sensibili proprio per questo motivo.

Come finirà? Difficile da prevedere. In passato, sempre in Germania e sempre per pubblicità ingannevole, si chiese di cambiare nome all’Autopilot perché lasciava erroneamente intuire che l’auto potesse guidare da sola. Ma al momento, anche in Germania si continua a parlare di Tesla Autopilot. In ogni caso, riguardo alle nuove faccende giudiziarie, sarà un giudice del tribunale di Berlino a esprimersi nei prossimi mesi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Green Border – Recensione

Il volo aereo che unisce la Turchia a Minsk, capitale della Bieloriussa, è prevalentemente occupato da profughi siriani e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img