Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
È pronto a partire il bonus psicologo. Attraverso una circolare diffusa martedì 19 luglio, l’Inps ha chiarito le modalità per richiedere il contributo introdotto a fine maggio dal decreto Milleproroghe. L’obiettivo della misura è aiutare le persone che necessitano di un percorso psicoterapeutico ma non possono permetterselo per motivi economici.
- Chi ne ha diritto?
- A quanto ammonta?
- Come si richiede?
- Come si utilizza?
- Quante volte si può utilizzare?
- Quando si potrà utilizzare?
Chi ne ha diritto?
La misura è prevista per tutte le persone on un reddito Isee inferiore a 50mila euro “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.
A quanto ammonta?
Per ogni seduta, si può ricevere un massimo di 50 euro, ma la cifra totale a cui si potrà accedere dipende dal proprio Isee. Con Isee inferiore ai 15mila euro, si ha diritto un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario. Con Isee tra i 15mila e i 30mila euro, si ha diritto a un importo massimo di 400 euro. Con Isee tra i 30mila e i 50mila euro, si ha diritto a un importo massimo di 200 euro.
Come si richiede?
Le modalità possibili per accedere al contributo sono due. La prima è il portale web, accedendo online al servizio Contributo sessioni psicoterapia raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto inps.it, e seguendo il percorso: Prestazioni e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche e accedendo tramite tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. La seconda è il contact center integrato, contattabile tramite il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06.164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Come si utilizza?
A ogni beneficiario viene comunicato un codice univoco di 12 caratteri, che individua il contributo assegnato. Per ogni sessione di psicoterapia, questo codice va comunicato al professionista, il quale, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, lo deve indicare nell’apposita sezione unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’importo sarà poi erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da egli indicate.
Quante volte si può utilizzare?
Si tratta di un contributo una tantum, erogato quindi una sola volta e utilizzabile da ogni beneficiario per tante sedute quante è possibile finanziare tramite la cifra erogata.
Quando si potrà utilizzare?
Le domande per richiederlo saranno aperte il prossimo 25 luglio. Alla chiusura della domanda, prevista per il 24 ottobre, saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda. I beneficiari potranno poi usufruirne.