sabato, Giugno 10, 2023

Dall-E 2 diventa a pagamento: ecco quanto costerà usarlo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dall-E 2 è pronta ad aprirsi al primo milione di utenti che si erano preventivamente inseriti nella lista d’attesa per accedere alla versione beta della nota intelligenza artificiale che può creare qualsiasi immagine e collage interpretando un ordine scritto. A differenza di quanto molti potrebbero immaginare, il gioiello di OpenAi non sarà però gratuito perché dopo un tot di usi mensili richiederà di spendere crediti che si potranno acquistare con carta di credito, come molti altri servizi basati sul web. Ecco quanto costerà Dall-E 2 e perché per buona parte degli utenti l’uso free può essere più che sufficiente.

Come ufficializzato dal consorzio dietro al progetto, ogni collage di quattro (o tre, se si richiede una modifica) immagini create da Dall-E 2 richiederà un credito per essere prodotto. Il primo milione di utenti che entreranno nel sistema ancora in beta riceverà gratis 50 crediti per il primo mese d’uso e 15 crediti per ogni mese successivo. Esaurito questo buono, sarà necessario mettere mano al portafoglio con un pacchetto di 115 crediti che costa 15 dollari ovvero circa 15 euro, che dunque portano alla somma di circa 13 centesimi di euro a collage. Vale la pena sottolineare come le immagini ricavate dall’intelligenza artificiale saranno sfruttabili senza problemi anche per usi commerciali, quindi per copertine di libri, per stampe su magliette o gadget oppure per decorare il proprio sito internet: non male affatto, perché in modo gratuito o comunque con una spesa contenuta si potranno ottenere risultati professionali liberamente utilizzabili.

Rimangono ancora in ballo potenziali utilizzi poco leciti di questo potentissimo strumento, come per esempio per creare fake news basate su immagini posticce, ma il consorzio assicura che saranno bloccate immagini con visi di persone riconoscibili così come materiale esplicito. Insomma, presto Dall-E 2 sarà aperto a tutti e per la grande maggioranza degli utenti le 15 immagini al mese (dopo le prime 50) saranno più che sufficienti per farsi due risate con collage divertenti da condividere online o sui social prima che sopraggiunga l’inevitabile effetto noia. Discorso diverso per gli utenti professionali che useranno l’a.i. per scopi commerciali o per i creativi che sfrutteranno le sue grandi potenzialità, che potranno accedere a uno strumento evoluto a un costo contenuto.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Crispr, negli Stati Uniti arriva la prima insalata modificata con editing genomico

A maggio la startup Pairwise, che si occupa di editing genomico e ha sede in North Carolina, ha presentato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img