Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’aeroporto di Francoforte si aggiunge all’elenco dei grandi hub europei che limitano il numero di voli per far fronte all’aumento del numero di passeggeri e ai potenziali, ulteriori disservizi.
Fraport, la società di gestione dello scalo tedesco, ha ridotto da questa settimana il numero di decolli e atterraggi a 88 movimenti all’ora. Mossa arriva dopo annunci simili da parte degli aeroporti di Londra Heathrow, Gatwick e Amsterdam Schiphol, che hanno tutti limitato la capacità, mentre lottano per far fronte all’aumento dei passeggeri e alla carenza di personale seguita alla pandemia.
Jens Ritter, amministratore delegato di Lufthansa , ha accolto con favore la decisione di Fraport di limitare il numero di voli dall’aeroporto di Francoforte quest’estate.
“Nelle ultime settimane abbiamo già cancellato i voli in diverse ondate per alleggerire il sistema complessivo – ha commentato il ceo di Lufthansa, Jens Ritter -. Poiché le capacità già aumentate dei servizi di assistenza a terra a Francoforte non sono ancora sufficienti a causa dell’alto tasso di assenze per malattia, anche per l’operativo voli già stato ridotto più volte, la decisione presa da Fraport è giusta”.
Lo scalo di Francoforte ha accolto 5 milioni di passeggeri a giugno, il mese più trafficato dall’inizio della pandemia e con un aumento del 181% rispetto al giugno 2021. Tuttavia, il mese scorso il traffico passeggeri dell’aeroporto è stato ancora inferiore del 24,1% rispetto al giugno 2019.