giovedì, Aprile 18, 2024

Mercedes SL, 70 anni da regina del lusso a cielo aperto

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Mercedes SL compie 70 anni, confermandosi come un’icona della storia dell’automobile. Dalla prima 300 SL da corsa datata 1952 (W 194) alla ultima spider realizzata direttamente da Mercedes-AMG e appena arrivata sul mercato – la divisione sportiva del marchio di Stoccarda – la roadster tedesca ha sempre rappresentato il non plus ultra della sportività e del lusso a cielo aperto.

La storia delle Mercedes SL

La storia della Mercedes SL inizia il 12 marzo 1952, con la presentazione del modello da corsa, che già in quella stagione vinse quattro delle cinque gare della sua categoria, tra cui la mitica 24 Ore di Le Mans, mentre alla Mille Miglia finì seconda. Dopo questi successi, nel 1954 nasce la 300 SL Coupé (W 198), ovvero la mitica “ali di gabbiano” che viene costruita in soli 1.400 esemplari. Nello stesso anno debutta anche la 190 SL, ovvero la prima spider due posti moderna con la Stella sul cofano; rispetto alla 300 è meno estrema e più confortevole, adatta anche ai lunghi viaggi. Nel 1957 è la volta della 300 SL Roadster che abbandona le porte ad apertura verticale in favore di quelle con cerniera anteriore e riceve una capote in tela. Nel 1963 è il turno della 230 SL (W 113) che sostituisce queste ultime due e si guadagna il soprannome di Pagoda per via dell’hard top opzionale, che è caratterizzato da finestrini alti e si unisce al tetto a forma concava sostenuto da stretti montanti, ricordando i templi asiatici.

Mercedes SL 70 anni

Courtesy of Mercedes-Benz Classic Communications

Alla conquista del mercato americano

Nel 1971 nasce una nuova serie di Mercedes SL (R 107), che diventa un’icona e uno status symbol per quasi vent’anni, conquistando il mercato americano. È la spider di lusso dei ruggenti anni Ottanta e degli yuppies, anche protagonista in moltissimi film. Per la prima volta utilizza motori a 8 cilindri – 350 SL e 450 SL – mentre nel 1974 arriva la 280 SL con il 6 cilindri in linea. Il suo successo dura fino al 1989, quando la generazione successiva (R 129) cambia completamente spostando l’asticella a livello tecnologico. Ha un roll-bar automatico che in caso di incidente e di ribaltamento fuoriesce in tre decimi di secondo, proteggendo i passeggeri come nessun’altra spider. Piace molto al pubblico, tanto che in alcuni periodi la lista di attesa per averla durava diversi anni, soprattutto per le versioni top di gamma con il motore a 12 cilindri.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Israele, le proteste dei dipendenti di Google

Tra i lavoratori fermati a New York ci sono anche gli ingegneri informatici Hasan Ibraheem e Zelda Montes, oltre...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img