venerdì, Marzo 29, 2024

Questa Renault Clio ha percorso 56,8 km con 1 kg di biometano: è record

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Aci Sport è l’ente che si occupa di tutte le competizioni sportive motoristiche (o quasi) che si disputano nel nostro Paese. Di solito, quando si parla di corse automobilistiche, la mente va a mezzi che devono completare un certo percorso nel minor tempo possibile.

C’è però anche la Endurance Economy Run, serie in cui per vincere si deve consumare meno (naturalmente rispettando una velocità media minima imposta da regolamento).

Ebbene, in una tappa di questo campionato tenutasi a Treviso una Renault Clio E-Tech Hybrid trasformata a biometano dall’azienda piemontese Ecomotive Solutions ha stabilito un record di percorrenza coprendo la bellezza di 56,8 km con 1 kg di carburante.

Il risultato è stato raggiunto nella prima delle due gare in programma (Gara 1, appunto) e rappresenta un netto miglioramento rispetto a quanto ottenuto lo scorso anno, quando si riuscì a fermare i consumi a un valore di 47 km/kg).


Fiat Panda City Cross Hybrid a metano: kit di conversione e consumi


Auto
26 Set


Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video


Auto
20 Ott

image

Così ha commentato Nicola Ventura di Ecomotori Racing Team: “Ci sono giornate in cui il risultato sportivo passa in secondo piano, e il doppio appuntamento di Treviso è esattamente tra queste. Avevamo dichiarato prima della gara che l’obiettivo sarebbe stato quello di migliorare il record 2021 per provare a raggiungere i 50 km/kg. Abbiamo superato le aspettative. La ricetta utilizzata è stata la ricerca efficienza estrema nei consumi ma a una media elevata, antitesi dei bassi consumi”.

Il risultato è stato ottenuto nonostante la competizione abbia richiesto velocità medie minime di tutto rispetto per il traffico domenicale su strade pubbliche, comprese tra 46 e 48 km/h, il che significa che una percentuale considerevole del percorso è stata fatta ad oltre 50 km all’ora, come consentito dal tracciato.

COME È FATTO IL KIT


image

La Clio E-Tech Hybrid è stata dotata di un kit aftermarket che consente il funzionamento a gas naturale o a biometano della vettura francese. Ha commutatore di carburante gestito elettronicamente o manualmente, elettronica rivista per una corretta carburazione, tre serbatoi da 16 litri ciascuno posti nel vano posteriore, sotto il piano di carico e bocchetta per il rifornimento nello stesso alloggiamento di quella per la benzina.

“La carica dei tre serbatoi – spiegano in Ecomotive Solutions – può variare dagli 8 ai 9 kg di metano (dipende dalla tipologia di distributore che rifornisce) per una autonomia variabile dai 350 ai 450 km, in base allo stile di guida”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Baltimora, perché il disastro del ponte è un grosso problema per il commercio globale

Nelle prime ore di martedì mattina, la catena di approvvigionamento globale e un'importante infrastruttura costiera degli Stati Uniti si...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img