venerdì, Settembre 29, 2023

The Gray Man diverte come un Face/Off 2022 tra Ryan Gosling e Chris Evans

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

The Gray Man, l’ultimo thriller d’azione globale diretto dal duo Marvel formato dai fratelli Russo, vanta un’ottima offerta: Chris Evans e Ryan Gosling, due dei più grandi nomi di Hollywood, che si sfidano tra esplosioni, corse in auto e tutti gli armamenti che un mercenario di fama mondiale può sognare.

Il film propone esattamente quello che c’è scritto sulla sua “scatola”. Si tratta di uno scontro tra killer da blockbuster da un sacco di soldi e se vi aspettate qualcosa di più, potreste rimanere un po’ delusi. Ma qui dobbiamo chiederci: cos’altro potreste aspettarvi, se non Ryan Gosling e Chris Evans che se le danno di santa ragione? The Gray Man è funzionale in termini di design delle riprese, con un montaggio implacabile che spesso sembra tagliato con tutta l’acutezza di un sous chef cieco, ma non siamo venuti qui per fare gli specialisti – questo è commercio mascherato da arte, dopo tutto. Si tratta di un progetto vanitoso da 200 milioni di dollari per uno streamer in crisi finanziaria (ma meno del previsto), che butta merda al muro per vedere se attacca. Ma se si fa un passo indietro e lo si apprezza per quello che è, un beat ‘em up con un sacco di armi e budella, ci si può divertire, anche se a costi elevati per la piattaforma.

Gosling interpreta The Gray Man, altrimenti noto come Sierra Six, altrimenti noto come Court Gentry (lo sceneggiatore Christopher Markus, autore anche di Captain America: The Winter Soldier, sa chiaramente come scrivere uno spy thriller decente; questo, ma tra cliché infiniti non è il suo lavoro migliore). Dopo che una tragedia familiare lo fa finire in prigione in giovane età, viene arruolato da un responsabile della CIA (Fitzroy, interpretato da Billy Bob Thornton, che è sempre un piacere) che gli offre la libertà ma a caro prezzo: deve condurre operazioni omicide per l’agenzia a tempo indeterminato, altrimenti finirà di nuovo dietro le sbarre. Diciotto anni dopo, Fitzroy viene sostituito dall’ombroso Carmichael (Regé-Jean Page, che fa del suo meglio per entrare nel tipo del cattivo freddo e calcolatore).

Image may contain Human Person Banister Handrail Outdoors Nature Light and Flare

The Gray Man (2022). (L – R) Ryan Gosling as Six, Chris Evans as Lloyd Hansen. Courtesy of Netflix © 2022© 2022 Netflix, Inc.

Una missione va storta e Six riceve un ciondolo d’oro con all’interno una chiavetta USB contenente immagini e documenti che potrebbero portare alla caduta di Carmichael. Inizia così un incessante thriller, con Six braccato in tutto il mondo – dapprima su un aereo cargo, dal cui relitto riesce a fuggire a mezz’aria, perché è ovvio che lui può questo e altro; poi a Praga, Vienna, Londra e in qualsiasi altro posto un po’ alla Bond – in gran parte senza successo. Così Carmichael coinvolge un appaltatore privato non avvezzo alle regole burocratiche che impediscono alle organizzazioni governative di, come dire, torturare le persone: Lloyd Hansen, sociopatico saccente interpretato da Chris Evans. Ora, oltre a Bond e Bourne, abbiamo anche un po’ di Face/Off, con i due migliori attori del settore che si scontrano in una gara di cazzotti iper-violenti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cloud, il piano italiano per una “nuvola” super protetta

Leonardo, la società italiana leader del settore della difesa, sta collaborando con la startup Cubbit, che ha ideato un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img