venerdì, Gennaio 17, 2025

Volkswagen e STMicroelectronics insieme per sviluppare nuovi chip

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Le auto sono sempre di più dei computer su 4 ruote e hanno bisogno di una quantità crescente di chip. Il problema della fornitura di questi componenti che sta rallentando la produzione delle nuove auto, la dice lunga sulla dipendenza delle moderne vetture da tali elementi. Proprio per questo, il Gruppo Volkswagen, attraverso la sua controllata Cariad, ha stretto un accordo con STMicroelectronics per arrivare a sviluppare SoC (system-on-chip) specifici per il settore auto.

SoC che saranno utilizzati per applicazioni legati alla connettività, alla gestione dell’energia e agli aggiornamenti OTA. I nuovi processori saranno utilizzati sulle future vetture del Gruppo Volkswagen che disporranno di una piattaforma software condivisa. Contestualmente, Tsmc fornirà i wafer di silicio per i processori a StMicroelectronics.

Grazie a questa mossa, Cariad punta all’obiettivo di garantire la fornitura di chip per le auto del Gruppo Volkswagen con anni di anticipo. Ma c’è di più. Sempre in ottica futura, quando i semiconduttori diventeranno ancora più importanti per le moderne vetture, Cariad spingerà i fornitori di primo livello del Gruppo tedesco a utilizzare solamente i SoC sviluppati da questo accordo con STMicroelectronics e quelli della famiglia Stellar sempre di STMicroelectronics. Murat Aksel, responsabile acquisti del Gruppo Volkswagen, su questo importante accordo, ha commentato:

Con la collaborazione diretta con STMicroelectronics e Tsmc stiamo plasmando attivamente la nostra intera catena di fornitura di semiconduttori. Ci stiamo garantendo la produzione dei chip di cui abbiamo bisogno per le nostre auto e la fornitura di microprocessori critici per gli anni a venire. In questo modo, stiamo definendo nuovi standard nella gestione strategica della supply chain.

E questo è solo il primo passo perché, come evidenzia Lynn Longo, CTO di Cariad, in futuro si punta ad entrare nello sviluppo congiunto di semiconduttori ad alte prestazioni per funzioni complesse.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alexa può parlare anche in dialetto

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, Amazon ha presentato una curiosa novità riguardane Alexa:...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img