lunedì, Gennaio 20, 2025

Baidu svela il nuovo robotaxi Apollo RT6. Su strada nel 2023

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Durante il Baidu World 2022, il gigante cinese della tecnologia ha svelato Apollo RT6, la sesta generazione dei suoi veicoli a guida autonoma. Si tratta di una vettura che sarà utilizzata, in futuro, all’interno dei suoi servizi di robotaxi. Come sappiamo, il gigante della tecnologia, attraverso il servizio Apollo Go offre in alcune città della Cina un servizio di trasporto passeggeri con auto a guida autonoma.

LIVELLO 4 DI GUIDA AUTONOMA


image

Apollo RT6 è un mezzo elettrico ed è stato sviluppato per poter disporre delle funzioni di guida autonoma di Livello 4. La più importante novità di questo modello è che è stato costruito partendo da zero. In precedenza, infatti, tutti i veicoli utilizzati attraverso il servizio Apollo Go si basavano su modelli già esistenti opportunamente modificati con la piattaforma di guida autonoma sviluppata da Baidu.

Con tale nuovo modello, Baidu punta ad accelerare la diffusione dei robotaxi. Questo sarà possibile anche grazie ad una riduzione dei costi di realizzazione di questa vettura. Infatti, l’azienda ha fatto sapere di aver limitato il costo dell’Apollo RT6 a circa 37 mila dollari.

imageimage

Oltre ad aver un costo di produzione inferiore ai precedenti modelli utilizzati per i servizi di robotaxi, la nuova vettura elettrica può contare su tecnologie avanzate per la guida autonoma. Infatti, troviamo ben 38 sensori: 8 LiDAR, 6 radar a onde millimetriche, 12 radar a ultrasuoni e 12 telecamere. Curiosità, l’auto può essere fornita anche senza volante (dove è possibile offrire i servizi di robotaxi senza conducente di sicurezza). In questo caso, Baidu evidenzia che è possibile guadagnare spazio prezioso a tutto vantaggio del comfort dei passeggeri.

[embedded content]

L’abitacolo è predisposto per poter disporre di console di gioco e di distributori automatici di bevande. Baidu conta di iniziare a mettere su strada le nuove Apollo RT6 nella seconda metà del 2023. Dal suo lancio iniziale nel 2020, Apollo Go è stato esteso a 10 città in Cina e ha fornito oltre un milione di corse. Baidu prevede di espandere il suo servizio robotaxi in 65 città entro il 2025 e in 100 città nel 2030. La nuova vettura sarà dunque fondamentale in questo piano di espansione.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Blue Monday, i film per piangere come si deve in quello che dovrebbe essere il giorno più triste dell'anno

Ci sono giornate che sembrano nascere già impregnate di un grigiore asfittico e ineluttabile. Il Blue Monday, per convenzione...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img