Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’ultima Bugatti Chiron Super Sport 300+, si appresta a raggiungere il suo legittimo proprietario. Termina così la produzione di soli 30 esemplari della serie speciale della hypercar francese costruita in onore del record di velocità massima di 304,773 miglia orarie (pari a 490,48 km/h) raggiunto dal modello nel 2019.
Tutte le Chiron Super Sport 300+, inclusa l’ultima prodotta, sono caratterizzate da appendici aerodinamiche specifiche e da una coda più lunga di 24 centimetri. Esteticamente l’auto si riconosce per l’intera carrozzeria in fibra di carbonio a vista (in questo materiale sono realizzati anche numerosi elementi, come il tergicristallo, per la massima riduzione dei pesi) con dettagli in Jet Orange.
L’auto ha anche dettagli in vero argento e smalto nero e cerchi in lega in magnesio dal disegno specifico rifiniti in un inedito colore scuro denominato “Nocturne”.
La Chiron Super Sport 300+, guidata dal pilota ufficiale Bugatti Andy Wallace, tre anni fa ha superato le 300 miglia orarie di velocità massima, stabilendo un nuovo record assoluto per un’auto stradale. Il clamore fu tale che Bugatti, durante i festeggiamenti per il 110° anniversario, si disse pronta a costruire 30 esemplari dell’auto da record per i clienti.
Christophe Piochon, Presidente di Bugatti Automobiles, ha dichiarato: “Nella lunga storia di Bugatti ci sono veicoli che arrivano a definire la loro epoca. La Type 35 ha trasformato le corse automobilistiche, la Type 41 Royale ha ridefinito l’opulenza, la Type 57 SC ha stabilito nuovi standard di design e ora c’è la Chiron Super Sport 300+, che raggiunge velocità che a lungo sono state ritenute impossibili per un’auto di serie”.
“I suoi risultati – ha detto ancora Piochon – le hanno assicurato uno status leggendario nei libri di storia Bugatti e siamo lieti di aver visto tutti i 30 esemplari della Chiron Super Sport 300+ consegnati ad alcuni dei nostri clienti più appassionati”.
Per raggiungere la velocità di 490,484 km/h, la Chiron Super Sport 300+, oltre alla carrozzeria dedicata, è stata dotata di una versione reingegnerizzata del motore W16 da 8,0 litri che ha subito un’iniezione di potenza di oltre 100 CV e che arriva ora a erogarne 1.600.
Il team di ingegneri di Bugatti ha sviluppato anche un nuovo sistema di gestione termica per il motore e il cambio, oltre a lavorare sulla centralina elettronica per una migliore gestione di motore, trasmissione e sovralimentazione.