venerdì, Marzo 29, 2024

Facebook cambia per assomigliare di più a TikTok

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Questa primavera avevo provato a usare Facebook visualizzando i post in ordine cronologico per due settimane, e l’esperienza aveva rafforzato la mia idea che poche persone tra quelle che conosco pubblicano ancora contenuti con una certa regolarità sulla piattaforma. Le aziende vanno forte, ma difficilmente è con loro che gli utenti sperano di passare più tempo. L’esperienza, ovviamente, varierà a seconda di quanto sia attiva la vostra cerchia sociale su Facebook e di quanti mezzi d’informazione seguiate (anche se Facebook si sta allontanando dall’informazione, in base ai primi venti post in cima ai mio feed dei Più recenti, la cosa non è reciproca).

Fortunatamente, come già accade su Instagram, c’è la possibilità di aggiungere dei “Preferiti” alla sezione Feeds, che consente di mettere in risalto le persone e le pagine di cui vi interessa davvero vedere gli aggiornamenti. La frequenza con cui i vostri amici pubblicano dei post presumibilmente rimarrà un problema, ma almeno non dovrete scorrere troppo per trovarli quando lo faranno. Inoltre, nonostante  gli annunci pubblicitari rimarranno anche in Feeds, per fortuna i post suggeriti sono spariti.

Nel frattempo, la nuova impostazione predefinita di Facebook vi farà passare davanti agli occhi ancora più contenuti casuali. “Questo sistema prende in considerazione migliaia di segnali che aiutano a fare ordine e classificare i contenuti nell’ordine che riteniamo più prezioso –  ha scritto l’azienda nel comunicato stampa che annuncia le modifiche –. Stiamo investendo nell’intelligenza artificiale per presentare al meglio i contenuti consigliati”.

Nonostante Facebook sostenga che in Home gli utenti continueranno a vedere le persone che conoscono, la nuova sezione sembra fatta apposta per dare la priorità agli incontri casuali che sono alla base di gran parte della viralità di TikTok. Anche Instagram – dove la modalità di visualizzazione principale è stata invasa da Reel e post suggeriti – può dare un’idea della direzione presa da Facebook. 

Tutto sommato, le novità annunciate da Facebook non si discostano molto lontano dallo stato attuale del News Feed. Sebbene non si potrà impostare i Feeds come modalità di visualizzazione predefinita, perlomeno sarà possibile appuntarli sulla barra di scelta rapida in basso (iOS) o in alto (Android) sull’app, quando nei prossimi giorni le novità verranno rese disponibili a livello globale. Forse gli aggiornamenti non vi spingeranno a stare di più su Facebook, ma dovrebbero rendere l’esperienza più piacevole quando lo fate.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img