Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Al momento della presentazione della nuova Jogger, Dacia aveva comunicato che in futuro la sua vettura sarebbe stata equipaggiata anche con un powertrain Full Hybrid, lo stesso che oggi troviamo su alcuni modelli di casa Renault. Proprio il modello Hybrid è stato il protagonista di una serie di foto spia. Le immagini non mostrano un modello camuffato. Del resto, esteticamente non dovrebbero arrivare novità di design. Al massimo, visto che si tratterà di un modello ibrido, Dacia potrebbe introdurre alcuni dettagli di colore azzurro sulla carrozzeria e sui cerchi per identificare la natura del modello.
Comunque, tornando alle foto spia, la vettura presenta sul parabrezza un adesivo giallo con il codice di sviluppo interno utilizzato dal Gruppo Renault. Inoltre, ancora più importante, al posteriore è presente il badge “Hybrid” che fa capire il tipo di motorizzazione adottata dalla vettura. Il lancio commerciale è atteso per il prossimo anno.
Dunque, la novità di questa versione sarà il powertrain Full Hybrid composto da un motore benzina aspirato di 1,6 litri abbinato a due motori elettrici (uno per la trazione e uno con funzione di starter e generatore) in grado di erogare complessivamente 140 CV (103 kW). La batteria presenta una capacità di 1,2 kWh.
Per il resto, la futura Dacia Jogger Hybid non dovrebbe presentare differenze con i modelli in vendita già oggi. Ricordiamo che la vettura poggia sulla piattaforma modulare CMF-B del Gruppo Renault ed è pensata per offrire tanto spazio. Opzionalmente, infatti, è possibile disporre di una terza fila di sedili per poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri.
Attualmente, la Jogger è proposta con un motore 1.0 3 cilindri turbo benzina TCe da 110 CV (81 kW) e 200 Nm e con un 1.0 TCe abbinato all’alimentazione a GPL, con una potenza massima di 100 CV (73 kW) con 170 Nm di coppia. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo della versione Hybrid della Dacia Jogger.
VIDEO
[embedded content]