mercoledì, Settembre 27, 2023

Perché Chris Ware è tra gli ospiti più attesi di Lucca Comics & Games

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Poi, la già menzionata passione per l’architettura, con tavole e copertine che sembrano facciate di edifici, vignette pari a finestre da cui sbirciare per intravedere frammenti di vita dei suoi personaggi. Se in Jimmy Corrigan la stessa Chicago è un personaggio, in Building Stories il lettore può percepire la viva voce dell’edificio che ospita i protagonisti della storia.

Tutto questo non si traduce in un approccio snob al fumetto, anzi. Ware accoglie a braccia aperte il suo ruolo in un’arte che è anzitutto popolare. A partire dai personaggi, come il bambino innamorato di Supergirl in “Rusty Brown” e il suo papà autore di storie pulp e sci-fi; sino al linguaggio visivo, che richiama espressamente i primi classici del fumetto del Novecento, le trovate di Little Nemo di Winsor McCay o di Krazy Kat di George Herriman.

Lucca Comics  Games perch Chris Ware è tra gli ospiti più attesi

E infine, i personaggi. Fragili, spesso feriti, nei loro rapporti individuali così come nelle relazioni famigliari e nell’inquadramento nella società americana – complessa, violenta, spesso razzista, meravigliosa nella sua pluralità di etnie e culture. Tutto questo è Chris Ware, e la sua presenza a Lucca Comics & Games 2022 rappresenta l’occasione perfetta per scoprire un autore che ha segnato il fumetto contemporaneo, nonché la sua più rappresentativa opera.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Fentanyl, la strage silenziosa

Il Dipartimento della salute di New York ha riferito che l'81 per cento dei decessi per overdose nella città...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img