sabato, Settembre 30, 2023

Ci servono davvero 5 profili per ogni account Facebook?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Facebook consentirà ad alcuni utenti di avere fino a 5 profili all’interno del social network. Rimarrà un account unico con un profilo principale in cui si dovrà mantenere la propria identità, a cui si aggiungeranno 4 sotto-profili da creare su misura a seconda dei propri interessi: ad esempio, uno può essere per chattare con gli amici, uno per i colleghi dell’ufficio e così via. Insomma, si continuerà ad accedere con le stesse credenziali ma si potrà passare da un profilo all’altro nel giro di un clic, un po’ come accade già adesso a chi gestisce una o più pagine di aziende e personaggi. Se si considera che il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha fatto dell’unicità dell’account – collegato all’identità personale – il proprio punto di forza, si tratta di un cambiamento quasi rivoluzionario ma necessario per i tempi che corrono. Con il metaverso ancora all’orizzonte – e su cui ancora non si hanno prospettive sicure – e TikTok che ha messo la freccia a sinistra per il definitivo sorpasso in cima alle classifiche dei social network, Meta aveva bisogno di provare a dare un colpo di coda che frenasse l’emorragia di utenti (e di guadagni in inserzioni pubblicitarie).  

Le regole dei 5 profili

«Per aiutare le persone a personalizzare la propria esperienza in base a interessi e relazioni, stiamo testando un modo per consentire alle persone di avere più di un profilo legato a un singolo account Facebook. Chiunque utilizzi Facebook deve continuare a seguire le nostre regole», ha affermato Leonard Lam, portavoce di Meta. Questo significa che non sarà consentito far finta di essere qualcun altro o prendere il posto di una celebrità o di un personaggio più o meno famoso; in più, come ulteriore misura di protezione degli utenti, gli alias collegati non saranno abilitati all’utilizzo di alcune funzionalità di Facebook più “a rischio” come Dating o Marketplace dove sarà necessario usare il proprio account principale. Se un utente violerà le regole con uno dei cinque profili, la piattaforma sospenderà l’account e dunque tutti gli alter ego diventeranno inaccessibili. 

Quindi a cosa servono 5 profili?

Insomma, alla fine a cosa serviranno questi 5 profili? Probabilmente a niente, considerando che già adesso è possibile restringere le proprie opzioni di accesso all’account, ritagliando (quasi) su misura le informazioni, le foto e i post che possono vedere gli amici o gli amici degli amici. Certo, con questa novità si cercherà di creare un profilo professionale per il lavoro, un alias scherzoso con cui divertirsi insieme agli amici e, magari, un profilo dedicato al gaming con cui sbizzarrirsi e seguire i propri personaggi preferiti. Ma era davvero necessario buttare all’aria la regola cardine di Facebook solo per questo? Evidentemente il calo di guadagni in inserzioni pubblicitarie ha costretto il social a correre ai ripari a qualsiasi costo.  

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Green Border – Recensione

Il volo aereo che unisce la Turchia a Minsk, capitale della Bieloriussa, è prevalentemente occupato da profughi siriani e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img