Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Grande poco più di una moneta da 2 euro, Asterisk è una microscopica console a forma di asterisco che include tutto il necessario per giocare a uno dei videogiochi più celebri di tutti i tempi, Tetris. Con un display da poco meno di un pollice di diagonale e una larghezza massima che sfiora i 4 centimetri, Asterisk è la dimostrazione di quanta pochissima potenza di calcolo e di memoria siano necessarie per reggere lo storico titolo campione di vendite globali assieme al Game Boy. A dimostrazione della bontà del progetto, la micro-console è subito andata a ruba segnando il tutto esaurito, con una lunga lista d’attesa per attendere un nuovo lotto disponibile.
Minimalista e geniale, Asterisk è una microscopica console che si può infilare nel taschino interno dei jeans o persino nel portafogli visto che è quasi del tutto piatta e riduce gli ingombri e il peso al minimo sindacale. La forma a asterisco è ideale per accogliere nella parte centrale un display oled da 0,91 pollici (circa 2,3 centimetri) e sui bracci i tasti per muovere a destra o sinistra il blocchetto – o meglio dire, tetramino – per ruotarlo e per farlo cadere in un sol colpo. Dato che Tetris richiede una limitatissima potenza di calcolo, a governare il sistema c’è un piccolissimo chip ATtiny85 con un minimo consumo energetico alimentato da una batteria a bottone di tipo Cr2032. Il display mostra ovviamente il gioco con grafica monocroma e indica il punteggio in una riga e l’highscore (miglior risultato) subito sotto.
Asterisk è acquistabile per 20 euro circa sullo store Tindie specializzato in componenti e sistemi montabili in fai-da-te, ma viene spedito già assemblato e saldato in tutte le sue parti. Al momento della stesura di questo pezzo risulta esaurito, ma ci si può mettere in lista d’attesa per piazzare un ordine al prossimo lotto disponibile. Il codice del gioco è scaricabile in modo libero visto che è open-source. Per gli appassionati di Tetris, ecco i migliori gadget da regalare o regalarsi.