Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Una macchina Polaroid resta sempre un’icona, anche se la macchina in questione è un modello di ultima generazione come Polaroid Now e Polaroid Go. Certamente ci sono enormi differenze tra questi modelli usciti sul mercato negli ultimi anni e le storiche Polaroid SX-70, OneStep, Polaroid 600 e Spectra; d’altro canto però le nuove arrivate sono comunque divertenti da usare e avrebbero probabilmente strappato un sorriso anche a Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Maripol, Keith Haring e Guy Bourdin. Sì, proprio loro che sperimentarono i primi modelli e ne favorirono il successo.
La storica Polaroid fondata da Edwin Land nel 1937 non esiste più, anche perché il successo della fotografia digitale a partire dagli anni ’90 ha affossato il mercato delle pellicole istantanee. Però un gruppo di appassionati, chiamato The Impossible Project, nel 2008 ha rilevato l’ultima fabbrica ancora attiva per soddisfare le esigenze dei possessori dei modelli vintage. A distanza di quasi 10 anni il progetto è diventato Polaroid Originals e nel marzo 2020 si è completata la transizione con la rinascita del marchio Polaroid.
Ecco quindi tutti i prodotti più recenti di questa linea di fotografia analogica istantanea, che sfrutta una tecnologia leggermente diversa rispetto al passato ma ne mantiene intatto l’appeal. Attenzione però: le fotine non si sventolano più come un tempo; adesso, dopo averle sfilate, bisogna riporle al buio o rivolte verso il tavolo e attendere quindici minuti. Il tempo del resto passa per tutti. Per chi preferisce sperimentare con questi gadget rimanendo lontano dal marchio Polaroid per avvicinarsi a Fujifilm o alla stampa a sublimazione termica, abbiamo realizzato una selezione apposita delle migliori fotocamere istantanee delle altre marche.
Polaroid Now
Il design ricorda i modelli che hanno fatto la storia del marchio ma i profili sono più arrotondati, mentre le cromie regalano un tocco di allegria. La presa è sempre ottima mentre il peso è comunque di 434 grammi senza la cartuccia delle pellicole i-Type (8 scatti) – da ricordare che il formato è da 107 x 88 mm, ma l’immagine ha dimensioni di 79 x 79 mm. La portabilità al collo quindi è piuttosto limitata. L’obiettivo, come abbiamo riscontrato nella nostra recensione della Polaroid Now, passa automaticamente dal formato panoramico a quello del ritratto. Inoltre il flash modula l’intensità in relazione alla condizione ambientale.