martedì, Gennaio 14, 2025

Non ti piace fare sport? Ecco 5 alternative valide per fare attività fisica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’attività fisica, insieme a un’alimentazione sana e bilanciata, è fondamentale per vivere in salute. Evidentemente noi italiani non l’abbiamo ancora capito dato che il 39% della popolazione non fa alcun tipo di sport. Eppure le raccomandazioni dell’OMS sono chiare: un adulto senza patologie dovrebbe fare almeno 150 minuti di esercizio a settimana di intensità moderata, che è il minimo per mantenersi in forma ma anche prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre, sempre l’OMS, ricorda che comunque – a seconda delle proprie capacità e delle proprie condizioni fisiche – lo sport va praticato a ogni età. Troppo pigri? Troppo impegnati? Ognuno ha la sua motivazione, anche se trovare del tempo – e la voglia – di fare attività fisica dovrebbe essere sempre in cima alle nostre agende: oltre che della salute del corpo, ne va anche di quella mentale dato che lo sport, di qualsiasi tipo, è un acceleratore di serotonina, che è l’ormone del buonumore. Se non volete provare con i classici, che siano la corsa, la palestra, la bici, e se vi sentite così inattivi da non riuscire a provare nemmeno attività dolci come lo yoga, ecco 5 alternative, che fanno venire voglia di muoversi e magari possono essere un ottimo inizia per ricominciare (o cominciare) a fare sport per davvero.

Giocare ai videogiochi

Imparare giocando, cara vecchia regola che mettiamo in pratica con i bambini, può essere molto utile anche per noi, specie se abbiamo bisogno di trovare la spinta giusta per tornare a muoverci. Un esempio? I videogiochi, perché i titoli che consentono di divertirsi facendo attività fisica sono tantissimi, spesso si focalizzano anche sull’obbiettivo che si intende raggiungere (che sia rassodare la pancia o i glutei), e in più ci si muove e si bruciano calorie senza rendersene conto perché ci si diverte. Insomma, specie in questo caso, largo all’elettronica.

Scegliere uno sport di squadra

Tennis, pallavolo, calcio, basket: scegliete qualsiasi tipo di sport, purché sia uno sport di squadra e che vi dia degli obiettivi a breve termine, come le partite di un torneo. In questo modo si  ci si muove senza stancarsi troppo perché ci si diverte, si ha voglia di rifarlo perché si ha uno scopo da raggiungere, e si socializza. Non siete bravi in nessuno sport di squadra? Non è una scusa, perché ogni squadra suddivide i giocatori per livelli.

Ballare

Se l’idea di fare esercizi vi annoia, ma adorate la musica, ballate: muovendosi a ritmo si possono bruciare fino a 450 calorie l’ora. Senza contare che il ballo è un’attività particolarmente liberatoria: sia la musica che il movimento accelerano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Insomma, sorriso assicurato.

Camminare (di più)

Dalle 150 alle 190 calorie all’ora a passo normale, per arrivare a 300 se si aumenta di velocità: è quanto si brucia in un’ora camminando, l’attività perfetta per chi proprio non ha voglia di fare esercizio perché non servono attrezzature o abbigliamenti particolari. Se non volete dedicare del tempo a compierla, almeno contate i passi con lo smartphone o uno smartwatch e datevi uno standard che magari vada anche oltre i canonici 10mila passi al giorno. Ogni giorno un passo di più, e il sistema cardiocircolatorio, insieme alla linea, ringrazierà.

Prendere a pugni un sacco

Non fate sport perché vi sentite troppo stressati? Usate lo sport come valvola di sfogo. In fondo ogni attività sportiva lo è, ma se proprio avete bisogno di sfogarvi, prendete un sacco a pugni. È un’attività che dà molta soddisfazione, ed è anche una tra quelle che fanno meglio. Vi state chiedendo perché? Si bruciano in media 800 calorie in un’ora, ed è profondamente tonificante.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Intesa Sanpaolo ha acquistato bitcoin ed è la prima banca italiana a investire in criptovalute

Il 13 gennaio Banca Intesa Sanpaolo ha acquistato 11 bitcoin, per un controvalore di circa un milione di euro....
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img