mercoledì, Luglio 24, 2024

Zem, l'auto elettrica che ripulisce l'aria dalla CO2

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

35 studenti della Eindhoven University of Technology hanno sviluppato una speciale auto elettrica in grado di ripulire l’aria, catturando la CO2 attraverso alcuni speciali filtri. Si chiama Zem. Come funziona? Secondo quanto raccontato, l’aria, entrando attraverso una griglia posta frontalmente, viene ripulita utilizzando uno speciale filtro per il quale è stato richiesto un brevetto.

Complessivamente, la vettura è in grado di catturare 2 kg di CO2 ogni 20 mila miglia percorse. Non si tratta di un dato particolarmente elevato. Tuttavia, la tecnologia che gli studenti hanno realizzato è ancora all’inizio dello sviluppo e la capacità di filtraggio dell’aria può essere migliorata ulteriormente. Inoltre, il team che ha realizzato l’auto evidenzia che i vantaggi devono essere visti nell’ottica di un utilizzo su larga scala di questa soluzione.

image

In un ipotetico scenario in cui le auto elettriche disponessero tutte di questa soluzione, l’effetto sull’ambiente potrebbe effettivamente essere interessante. Attualmente, il filtro va pulito ogni 320 km. Il team di sviluppo, al riguardo, ha aggiunto che sta pensando anche ad una sorta di contenitore dove svuotare i filtri presso le stazioni di ricarica. La CO2 raccolta può poi essere eliminata o riutilizzata in altri ambiti.

Il team ha lavorato pure per ridurre il più possibile l’impatto ambientale in fase di produzione della vettura. Per esempio, la carrozzeria è stata realizzata utilizzando un processo di stampa 3D in modo da ridurre al massimo lo spreco di materiali. Inoltre, il materiale utilizzato può essere facilmente riciclato a fine vita.

image

Sulla parte superiore dell’auto, sono presenti pannelli solari che contribuiscono alla ricarica delle 9 batterie da 2,3 kWh. Il motore dispone di una potenza di 22 kW. L’auto, al momento, è ancora poco più di un concept e il team sa che ci sarà ancora molto lavoro da fare per migliorare le capacità di filtraggio della vettura. Il progetto è certamente interessante e il team di studenti si dice anche aperto a poter collaborare con le aziende interessate.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Meta. con Llama 3.1 vuole portare l’AI nell’era dell’open source

"Credo che l'intelligenza artificiale si svilupperà in modo simile – scrive Zuckerberg nella sua lettera –. Oggi diverse aziende...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img