Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Leonardo Bonucci
L’annata trascorsa con la maglia del Milan fu tutt’altro che entusiasmante per il difensore azzurro, che soltanto dodici mesi più tardi decise di fare il percorso inverso e tornare alla Juventus. Nel 2017, il club rossonero pagò 42 milioni di euro per Bonucci, scambiato un anno dopo con Caldara.
Federico Chiesa
Dopo il prestito biennale, da questa stagione Chiesa è a tutti gli effetti un giocatore della Juventus, con il riscatto fissato in 40 milioni di euro a favore della Fiorentina. Nonostante l’infortunio che lo ha tenuto fuori nella seconda parte della scorsa stagione, a 24 anni Chiesa è diventato uno dei giocatori più importanti della rosa bianconera, oltre a essere stato un protagonista assoluto nella vittoria degli Europei con la Nazionale.
Federico Bernardeschi
Quaranta milioni come un altro ex viola, anche lui passato alla Juventus: era il 2017 e i bianconeri acquistarono Bernardeschi, che a Firenze si era imposto come uno dei calciatori italiani più talentuosi. A Torino, però, la sua esperienza ha visto molti alti e bassi, con il definitivo addio quest’estate e la scelta di misurarsi dall’altra parte dell’Atlantico con il Toronto FC.
Filippo Inzaghi
Tutto quello che toccava Inzaghi in area di rigore si trasformava in oro, anzi in gol: nel 2001 Inzaghi si trasferì dalla Juventus al Milan per una cifra attorno ai 36 milioni di euro. In rossonero, Superpippo ha disputato undici stagioni, con 126 gol in 300 presenze.
Gli altri
Seguono in classifica altri due pilastri dell’Inter di oggi: Nicolò Barella, acquistato nel 2020 per 32,5 milioni, e Alessandro Bastoni, arrivato nel 2017 per 31 milioni. Superano di poco i 30 milioni anche Alessandro Nesta, passato nel 2002 dalla Lazio al Milan, e Antonio Cassano, che nel 2001 lasciò il Bari per la Roma. Sopra i 25 milioni ci sono invece Leonardo Spinazzola (Roma), Mario Balotelli (Manchester City), Moise Kean (Everton), Francesco Toldo (Inter), Alex Meret (Napoli), Vincenzo Montella (Roma), Stefano Sensi (Inter), Davide Zappacosta (Chelsea), Alessio Romagnoli (Milan), Alberto Gilardino (Milan) e Stefano Fiore (Lazio).