Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Hyundai, come sappiamo, non scommette solamente sull’elettrico ma anche sulla tecnologia legata all’idrogeno. L’ennesima dimostrazione arriva da tre concept realizzati dalla collaborazione tra IED Torino (Istituto Europeo di Design) e il Centro Stile di Hyundai Europa. Si tratta di vetture di 4,4 metri di lunghezza e dotate di un powertrain ad idrogeno.
Questi concept sono il risultato di progetti di tesi dei diplomati in Transportation Design 2021/22 dello IED di Torino. Realizzati in scala 1:4, sono stati selezionati tra undici progetti ideati da 43 studenti. Hyundai, infatti, aveva “lanciato uno sfida” agli studenti di interpretare la vision del brand “Progress for Humanity”, ossia migliorare la vita delle persone rendendola più semplice, sicura, e sostenibile, attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate.
Le proposte sono state sviluppate integralmente, negli esterni e negli interni, a partire dalla fase iniziale di studio, analisi del brand e di mercato, ricerca di stile e sketching, fino alla fase finale di modellazione 3D e video rendering.
I PROGETTI SELEZIONATI
Dunque, degli 11 progetti presentati in occasione della discussione della tesi, ne sono stati selezionati tre: HYDRONE_01, ASKJA e AVA.
Entrando nei dettagli, il primo concept trae ispirazione dal mondo del gaming ed è stato realizzato da Sara Conte, Emilio Palmieri, Filippo Checcucci e Francesco Pizzitola. Si tratta di una hatchback sportiva dedicata agli appassionati di guida reale e videoludica.
ASKJA è un crossover ideato da Adam Marian Cal, Giorgio Bonetti, Riccardo Seveso e Arthur Brecht Poppe. Si caratterizza per offrire un nuovo concetto di sportività, ben lontana dal mondo delle corse su tracciato, nel rispetto dell’ambiente, grazie ad un motore a zero emissioni e due bombole integrabili esterne, per lunghe percorrenze.
Infine, AVA è la concept car realizzata da Pietro Artigiani, Federico Boasso, Luca Orsillo e Nicolò Arici. Si tratta di una coupé che lascia visibili le componenti tecniche e il powertrain, grazie ad uno studio aerodinamico e ad un aspetto asimmetrico degli elementi frontali, come i proiettori.
Ricordiamo che la collaborazione tra lo IED e Hyundai va avanti dal 2014, quando fu realizzata PassoCorto, la concept sportiva nata dalla richiesta agli studenti di disegnare la loro “auto dei sogni”, presentata in scala 1:1 al Salone di Ginevra 2014 e al Fuorisalone di Milano, durante la Design Week dello stesso anno.