Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La Toyota GT86, oggi diventata GR86 con la seconda generazione, e Subaru BRZ sono due delle sportive compatte più apprezzate dagli appassionati di tutto il mondo, specie oggi che l’evoluzione ha portato una manciata di CV in più aggiunta alla dinamica riuscita delle gemelle giapponesi nate da un progetto comune ai due costruttori inaugurato 10 anni fa. Per questo, i rispettivi brand le celebrano ciascuno con una edizione speciale riservata però unicamente al mercato domestico.
ARANCIO E BLU
Le edizioni 10th Anniversary sono simili ma diverse nei dettagli, iniziando dai colori: Toyota ha scelto come colore caratteristico l’arancio fiammante, mentre Subaru resta fedele al suo tradizionale blu. Entrambe hanno poi cerchi in lega da 18 pollici multirazze rifiniti in nero e coordinati con le calotte degli specchietti e gli inserti sui paraurti.
Non manca l’adesivo “10th Anniversary” sui lunotti, ripreso all’interno dell’abitacolo in un ricamo sulle portiere che è realizzato per ognuna con filo dello stesso colore della carrozzeria così come tutte le cuciture e le strisce in pelle al centro delle sedute anteriori
DUE MESI PER ORDINARLE
I modelli sono basati sulle versioni di allestimento intermedie, RZ per Toyota, S per Subaru, con motore di serie 2.4 aspirato da 235 CV e cambio manuale o automatico ma sempre a 6 rapporti. Toyota, che non ha ancora specificato la tiratura del modello, ha annunciato che gli ordini, aperti il 24 luglio, si chiuderanno entro il 30 di settembre e si potranno effettuare tramite il sito oppure in concessionaria, con prezzi di 3.469.000 yen per il cambio manuale e 3.632.000 per l’automatico, pari a circa 25.000 e 26.200 euro al cambio attuale.
Subaru ha invece fissato la produzione a 200 unità ordinabili dal 28 luglio e, anche qui, con scadenza il 30 settembre, a prezzi di 3.388.000 (manuale) e 3.553.000 yen (automatico), paria 24.400 e 25.600 euro all’incirca.