venerdì, Marzo 29, 2024

7 adattatori wi-fi usb per connettere in rete il computer fisso (e non solo)

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’adattatore wi-fi usb è diventato un accessorio sempre più raro con la diffusione di computer e laptop con connettività wireless incorporata, eppure questi prodotti sono ancora fondamentali per molti. Chi ha un pc fisso con predisposizione per la connettività lan ma senza wi-fi integrato ad esempio deve per forza di cose ricorrere a una scheda dedicata aggiuntiva da installare nel case, oppure a uno di questi gadget. Discorso simile per chi lavora su un laptop datato e desidera donare al dispositivo una marcia in più nei collegamenti online aggiornandolo con un’antenna wi-fi più efficace.

Come scegliere l’adattatore wi-fi usb adatto a te

In questi scenari, gli adattatori wi-fi usb tornano particolarmente utili: utilizzano le porte più diffuse nell’universo dell’elettronica di consumo per lanciare direttamente in rete (locale o Internet) i dispositivi collegati. L’unico problema è che di accessori del genere in commercio ne esistono molti, e ciascun gadget vanta peculiarità che lo rendono più appetibile per qualcuno e sprecato per altri. 

  • L’ingombro di questi accessori va valutato attentamente: prodotti molto compatti faticano addirittura a vedersi, ma hanno antenne miniaturizzate meno efficaci a distanze maggiori e nelle situazioni più difficili.
  • Lo standard wi-fi supportato dà un’idea di quanto le connessioni garantite dagli accessori possano essere veloci, versatili e stabili. Dal vecchio wi-fi n si passa al wi-fi ac e poi al wi-fi ax (o wi-fi 6): con il supporto alle versioni più recenti dello standard anche il collegamento garantito si fa in media più affidabile — a condizione però che anche le altre componenti della rete supportino lo stesso standard.
  • La velocità di trasferimento dei dati si esprime in megabit per secondo (Mbps). Alcuni gadget riportano un valore che risulta dalla combinazione di tutti i canali di comunicazione sfruttati dall’adattatore, ma valgono solo per i router compatibili con questi sistemi di aggregazione dei segnali.
  • Alcuni gadget tra i più ingombranti possono contare su un cavo o una base d’appoggio, per evitare di doverli connettere direttamente alla scocca del computer.
  • La compatibilità con il computer e con il sistema operativo in uso è fondamentale e generalmente riportata dal produttore.

I migliori adatattori per connettere il computer al wi-fi

Al netto delle caratteristiche chiave di questi prodotti, alcuni restano comunque più affidabili di altri: vuoi perché alcuni produttori hanno un’espeienza pluridecennale nel settore, vuoi perché la relativa semplicità di questi apparecchi ha fatto sì che sul mercato affacciassero decine di concorrenti pronti a proporre gadget economici ma poco prestanti. Di seguito abbiamo radunato alcuni degli adattatori più interessanti, dal più abbordabile e basilare a quello più accessoriato e costoso.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img