lunedì, Gennaio 20, 2025

Come Apple ha cambiato il MacBook Air: «Un modello che è sempre stato rivoluzionario»

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La ricarica MagSafe torna sul MacBook Air dopo quattro anni di pausa insieme a una tastiera di grandezza standard

La ricarica MagSafe torna sul MacBook Air dopo quattro anni di pausa, insieme a una tastiera di grandezza standard

Se il nuovo Air si concentra sulle prestazioni e la resistenza, forse l’indicatore più importante del suo successo è il senso di personalità che ha mantenuto nel processo di trasformazione. La parte posteriore rialzata e la vivacità della linea affusolata sono scomparse, ma sono state sostituite da un paio di elementi particolarmente espressivi, tra cui l’ammaliante variante di colore blu Midnight, amatissima dai suoi creatori. «Questo nome deriva dalla roccia vulcanica Basalt», rivela Hankey. «Conosci questa roccia? Mio padre era un geologo».

Evans Hankey, nel 2019, dopo aver assunto la responsabilità del design dei prodotti Apple in seguito all’abbandono dell’azienda da parte di Jony Ive, Hankey è diventata la responsabile del «look and feel» di tutti i suoi dispositivi, dall’iPhone agli AirPods. Si tratta di un carico di lavoro che la Hankey paragona a «bere da una pompa antincendio», eppure, anche tenendo conto di questa vasta gamma di responsabilità, la riprogettazione dell’Air ha rappresentato una sfida unica nella sua eccezionalità. «È stata la prima volta che abbiamo deciso di creare una famiglia di prodotti insieme», afferma l’esperta. «Non abbiamo progettato l’Air in modo isolato, ma in tandem con il MacBook Pro».

Se si osservano i due portatili uno accanto all’altro, le loro somiglianze sono immediatamente evidenti. Proprio come il Pro, il nuovo Air ha un aspetto più piatto e lineare. Il suo display Liquid Retina da 13,6 pollici condivide lo stesso incavo a forma di tacca al centro per la webcam Full HD, mentre c’è una serie sorprendentemente generosa di porte sfruttabili dagli utenti. Ma cosa rende questo portatile un Air? La sensazione che si prova è quella di avere tra le mani un Air. Anche dopo tutti questi anni, c’è qualcosa di vagamente rivoluzionario in un portatile che pesa solo 1,24 kg. Un computer che puoi infilare nello zaino più stretto e con cui puoi continuare a gestire la tua vita, ora per una durata ben più lunga di una giornata lavorativa. Utilizzarne uno è una specie di sfida alla vita di tutti i giorni, ed è per questo che il prezzo del modello 256GB è di poco superiore ai 1.500 euro.

Apple MacBook Air con chip M2, 2022

Display Liquid Retina 13,6″, 8GB di RAM, 256GB di archiviazione​​​​​​​ SSD storage

1.529 €

Amazon

Una volta conosciuto lo spirito dei creatori di quest’ultimo Air, è facile pensare che il modello non abbia smarrito la sua vena ribelle. Sebbene non si sapesse molto della Hankey prima che prendesse il posto del proprio mentore, c’erano alcuni indizi su ciò che avrebbe potuto diventare. In particolare, il suo iPhone malridotto è apparso nel libro fotografico di Jonathan Ive del 2016, dal titolo Designed by Apple in California. Lo stesso Ive ha commentato a Dazed: «Non è fantastico? Distrugge i suoi oggetti». E Kate Bergeron? Ha iniziato a smontare computer fin dall’università, a partire dal suo Mac SE/30 del 1989. «È così divertente», dice. «Il disco rigido era una chiavetta da 20 megabyte, quindi il mio primo upgrade è stato smontare il Mac e installare un disco rigido interno da 100 megabyte. Era enorme».

In conclusione, viene da suggerire di non lasciarsi ingannare dal suo nuovo look: questo Air dimostra che le vecchie abitudini sono ancora dure a morire.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Blue Monday, i film per piangere come si deve in quello che dovrebbe essere il giorno più triste dell'anno

Ci sono giornate che sembrano nascere già impregnate di un grigiore asfittico e ineluttabile. Il Blue Monday, per convenzione...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img