domenica, Gennaio 12, 2025

La Fiat 128 di Tom Hanks nel film The Post va all'asta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

La Fiat 128 di Tom Hanks è in vendita all’asta per un progetto di beneficenza. Ma prima di parlarne nel dettaglio vediamo la storia di questa 128, che nel 1975 fu venduta dalla concessionaria Priola Motors a San Francisco, California. 

Storia della Fiat 128 di Tom Hanks

Il due volte premio Oscar l’ha acquistata nel 2017 – e non è l’unica piccola Fiat passata per le mani dell’attore americano – per utilizzarla nel film The Post che è ambientato nel 1971. C’è una scena in cui il direttore del Washington Post Ben Bradlee (Tom Hanks) si precipita in redazione al volante di una Fiat 128 verde a tre porte. Un dettaglio dovuto all’attenzione di Steven Spielberg per la ricostruzione storica, anche se la 128 utilizzata non era esattamente del 1971 e infatti è stata modificata come se lo fosse. Ad ogni modo, dopo il ruolo nel film, la 128 è stata riportata nelle condizioni originali e ridipinta nel verde che si può vedere ora nelle foto. L’auto è equipaggiata con un quattro cilindri in linea da 1.290 cc abbinato a un cambio manuale a quattro marce; ha i paraurti cromati, i cerchi in acciaio da 13 pollici, il riscaldamento, lo sbrinatore, una radio a pulsante e le cinture di sicurezza anteriori a tre punti. 

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Una Fiat troppo avanti

Nel giugno 2022, poi, la Fiat 128 di Tom Hanks è stata ancora oggetto di cure: è stata regolata la carburazione e la fasatura di accensione, sono state cambiate le pasticche dei freni e sostituiti i liquidi del motore, più altri componenti dell’impianto elettrico. Il progetto di beneficenza, invece, prevede che l’intero importo della vendita, inclusa la commissione di Bring a Trailer, sarà donato alla Southern California Public Radio. Quanto alla 128, è stata una delle Fiat più innovative della storia. È arrivata sul mercato nel 1969 e ci è rimasta fino al 1985. È stata la prima Fiat con meccanica “tutta avanti”, ovvero con il motore e la trazione anteriori, uno schema che sarebbe poi diventato la prassi sul mercato europeo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

10 bilance da cucina che non sbagliano nemmeno di un grammo

Anche chi non ama stare tra i fornelli e sfornare piatti stellati prima o poi si trova a dover...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img