Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Lo sciopero indetto in Germania dal sindacato Verdi sta provocando la cancellazione di oltre 1.000 voli Lufthansa, con conseguenti disagi per circa 134.000 passeggeri. La mobilitazione dovrebbe proseguire fino alle 6 di mattina di giovedì. E’ stato indetta a causa della richiesta del sindacato di un aumento della retribuzione del 9,5% per circa 20.000 lavoratori di Lufthansa.
La compagnia aerea ha dunque cancellato quasi tutti i voli nei due principali hub del paese. 678 voli da Francoforte e 345 da Monaco. La capacità di “riprenotare i passeggeri interessati dalle cancellazioni è molto limitata” fa sapere la compagnia aerea, che ha inoltre evidenziato che i disagi “potrebbero protrarsi fino al fine settimana”.
Sindacato
Il sindacato Verdi il mese scorso ha chiesto un aumento di stipendio del 9,5%, o almeno 350 euro in più al mese per 12 mesi, per circa 20.000 lavoratori già provati dall’inflazione e inoltre oberati di lavoro a causa della carenza di personale negli aeroporti. Lufthansa aveva offerto un aumento di 150 euro al mese per il resto dell’anno e altri 100 euro in più dall’inizio del 2023, più un aumento del 2% dalla metà del 2023 in base ai risultati finanziari dell’azienda. Verdi ha rifiutato l’offerta, dicendo che non era sufficiente per compensare l’impennata dell’inflazione.