Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Tra i titoli più attesi dell’estate, c’è Nope, ultima opera di Jordan Peele, in uscita in sala dall’11 agosto. La critica internazionale ha ovviamente già visto il film e ha potuto commentare a caldo la pellicola. Di cosa si tratta? Di un film che ha indubbiamente colpito molto l’attenzione, come ormai è la regola per ogni cosa che porta il nome di Jordan Peele.
Jordan Peele in sintesi
Chi lo conosce, tendenzialmente venera Jordan Peele, considerato uno dei cineasti contemporanei più interessanti degli ultimi anni. Il suo titolo di svolta è stato precedenti Scappa – Get Out, film del 2017 di cui è regista, autore e produttore: un successo con cui ha sfiorato l’Oscar come Miglior film e regista e per cui ha vinto la statuetta dell’Academy come Miglior sceneggiatura originale. Due anni dopo, è stato il turno del thriller psicologico Noi – Us (2019), dopo il quale Peele ha seguito tanti altri progetti: nel 2018 ha prodotto nientepopodimeno di BlacKkKlansman di Spike Lee, per poi firmare la sceneggiatura (e la produzione) del nuovo Candyman nel 2021. Questo “solo” per quel che riguarda il cinema, perché Peele, che è anche attore e doppiatore è un talento brillante anche sul versante televisivo: è sempre lui il produttore di serie come The Twilight Zone, Hunters e Lovecraft Country – La terra dei demoni. Non stupisce, quindi, che la curiosità per il nuovo film, Nope, siano altissime, anche grazie al mistero che si è sviluppato intorno al titolo, anche con l’uscita di trailer molto misteriosi.
Della pellicola si sa che prevede il ritorno nel ruolo da protagonista (come in Scappa – Get Out) di Daniel Kaluuya, affiancato da Keke Palmer in una storia che combina gli alieni, Hollywood e un parco di divertimenti a tema Corsa all’Oro, chiamato Jupiter’s Claim.
Criptico è stato lo stesso Jordan Peele anche alla premiere del film, quando di Nope ha detto a Variety: «Abbiamo cercato di realizzare un grande successo estivo in cui puoi goderti quello che vuoi. Vuoi entrare e parlare con un amico di questioni sociali, puoi farlo. Se vuoi venire a rilassarti e allontanarti da tutto e vedere Keke Palmer alle prese con un UFO, allora è quello che abbiamo per te».