giovedì, Aprile 25, 2024

Quali sono le città italiane che hanno installato più impianti fotovoltaici

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Roma, Brescia e Treviso sono le tre provincie italiane che hanno installato il maggior numero di impianti fotovoltaici. Una tendenza in costante crescita su tutto il territorio nazionale con più di un milione di impianti installati solo nel 2021, per un aumento annuale del 13%, ma ancora prevalentemente circoscritta alle strutture di piccola scala. Lo dicono i numeri della quinta edizione del Barometro del fotovoltaico, report realizzato dall’azienda di progettazione e installazione di impianti solari Elmec solar.

Nel mezzo della crisi energetica globale, i dati di Elmec offrono un ritratto abbastanza positivo relativamente al mercato dell’energia solare in Italia. Il fotovoltaico continua a crescere, anche se senza fretta, e si espande soprattutto per gli impianti su piccola scala in generazione distribuita, cioè unità elettriche di piccole dimensioni localizzate in più punti del territorio che offrono una produzione di energia decentralizzata.

Con più di 40 mila nuovi impianti riallacciati alla rete elettrica, Roma domina la classifica di Elmec tra i territori che hanno maggiormente investito nel fotovoltaico e nei benefici che ne derivano. Si tratta però di una prima posizione solitaria, con la capitale che lascia indietro tutte le altre città del centro e del sud Italia, per installarsi tra nove province del nord.

In seconda posizione troviamo infatti Brescia con 33mila nuovi impianti, Treviso con 32mila, Padova con 30mila, Vicenza con 26mila, Torino con 25mila, Bergamo con 23.371, Verona con 23.331, Venezia con 23mila e Milano con 22mila. A parte Roma e Torino, tutte le altre province nella classifica di Elmec appartengono alla Lombardia o al Veneto, le due regioni con il maggior numero di nuovi impianti installati in assoluto in tutta Italia, per un totale cumulato di 308 mila sistemi allacciati alla rete elettrica nel 2021.

Un ritardo, quello del sud e del centro Italia, che strozza le reali potenzialità del settore fotovoltaico nel nostro paese, che non sta sfruttando le regioni con le migliori condizioni meteorologiche e geografiche per l’energia solare. Infatti, nonostante la crescita, il fotovoltaico rappresenta solo il 6,7% del totale del valore delle rinnovabili in Italia, molto indietro rispetto a idroelettrico ed eolico. Pertanto, estendere l’uso di queste tecnologie nel resto del paese, integrandole e sostenendole a livello politico e finanziario, potrebbe essere la strada giusta per sfruttare appieno il nostro territorio, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico e abbattendo la dipendenza dai combustibili fossili ed altre fonti energetiche più pericolose e inquinanti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Crittografia end-to-end, l'Europol dichiara guerra

L'Ufficio di polizia europeo (Europol) ha diffuso una dichiarazione per chiedere la rimozione della crittografia end-to-end dalle app di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img