venerdì, Gennaio 17, 2025

Telepass lancia una collezione di opere digitali collegata ai propri servizi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Opere digitali uniche, ma anche strumenti per accedere a contenuti, eventi e iniziative dedicate: così Telepass, l’attore della mobilità integrata, ha deciso di concepire la sua iniziativa nel segno degli Nft. La società infatti lancerà mille opere digitali all’interno della blockchain Ethereum; i collezionisti che le acquisteranno entreranno in un nuovo programma di membership di Telepass e avranno diritti a sconti usufruibili grazie all’app.

Le iniziative in merito saranno studiate ad hoc, per rimarcare appunto il carattere selettivo dell’operazione, che nasce interamente in house, nella divisione Digital di Telepass. I mille Nft, una tiratura limitata, saranno collegati a cinque macrocategorie di servizi già note ai clienti dell’ecosistema Telepass: carburante, ricarica, elettrica, skipass, lavaggio aiuto, sharing. In futuro, gli utenti potrebbero anche decidere, come indica la società, di valorizzare l’investimento fatto e rivenderli su marketplace secondari. La blockchain scelta per il progetto è Ethereum e così gli utenti che vorranno acquistare le opere digitali uniche dovranno possedere l’omonima criptovaluta correlata. Le operazioni di acquisto avverranno su un portale dedicato, che sarà lanciato a breve.

L’iniziativa segnala, da parte di Telepass, l’interesse nel presidiare il web decentralizzato e l’attenzione per uno strumento peculiare, l’Nft, che va indagato in tutte le sue potenzialità ma alla luce del proprio bacino di riferimento. Come rimarcato dall’amministratore delegato Gabriele Benedetto, infatti, “gli Nft aprono la possibilità di rivoluzionare il concetto di loyalty nella mobilità permettendo agli operatori di questo settore sia di condividere i propri utenti sia, al contempo, di risolvere i relativi problemi di privacy. In prospettiva, inoltre, potrebbe essere creato un ponte tra la mobilità reale e quella del metaverso, oltre il Web3, Siamo la più grande community italiana di persone in mobilità, con 4 milioni di clienti già completamente digitalizzati e che dal 1990 gestisce oltre 1.5 miliardi di transazioni di micropagamenti. Siamo quindi l’azienda perfetta per customer base e capacità di beta testing per un progetto innovativo come questo e che vogliamo rendere aperto a tutti gli operatori della mobilità”.

Cogliere le opportunità offerte dal digitale è rilevante per tutti i player, tanto più per Telepass che, identificata per decenni con il telepadaggio autostradale, ha non solo ampliato i servizi nel tempo ma anche creato un ecosistema che proprio nel digitale ha la sua leva. 

Gli Nft si inseriscono si inseriscono quindi nel discorso innovazione e digitalizzazione e, con la loro funzione di membership, possono rilanciare l’impegno del gruppo verso la propria base di clienti, in una fase dove la mobilità è un campo più affollato di prima e lo stesso telepedaggio vede l’ingresso di concorrenti. Non solo i servizi ma anche le iniziative più sperimentali possono contribuire a fidelizzare il pubblico in un’era dove tanti player cercano nell’Nft un punto di contatto e in cui il pubblico ha forse smesso di chiedersi “cosa è un non-fungible token” passando al quesito successivo, ovvero “cosa posso davvero fare con un Nft”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alexa può parlare anche in dialetto

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, Amazon ha presentato una curiosa novità riguardane Alexa:...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img