venerdì, Aprile 19, 2024

Tutti i film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2022

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono stati annunciati nelle scorse i film che faranno parte della competizione della prossima Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre prossimi. Oltre all’apertura che sarà dedicata a White Noise di Noam Baumbach, saranno tantissimi i nomi di rilievi richiamati quest’anno in laguna. In particolare saranno ben cinque i titoli italiani in concorso: nella competizione ufficiale sono rientrati infatti Il signore delle formiche di Gianni Amelio sul caso Braibanti con Elio Germano, Luigio Lo Cascio e Sara Serraiocco, Bones and All di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet, L’immensità di Emanuele Crialese con Penelope Cruz, Chiara di Susanna Nicchiarelli e infine Monica di Andrea Pallaoro.

La giuria guidata dall’attrice Julianne Moore sarà chiamata a giudicare anche tanti altri nomi di rilievo: tra i film in competizione ci saranno infatti anche The Whale di Darren Aronofsky, con Brendan Fraser e Sadie Sink di Stranger Things, Blonde di Andrew Dominik con Ana De Armas che si cala nei panni di Marilyn Monroe, e ancora il ritorno di Alejandro G. Iñárritu con Bardo, falsa cronica de unas cuantas verdades e di Florian Zeller con The Son, seguito ideale del suo The Father del 2020 e che vede nel cast Hugh Jackman, Laura Dern e ancora una volta Anthony Hopkins.

In concorso anche Saint Omer di Alice Diop, Tár di Todd Field, Love Life di Koji Fukada, Athena di Romain Gavras, The Eternal Daughter di Joanna Hogg, Shab, Dakheli, Divar (Beyond the Wall) di Vahid Jalilvand, The Bandhees of Inisherin di Martin McDonagh, Argentina, 1985 di Santiago Mitre, Khers Nist (No Bears) di Jafar Panahi, All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, Un Couple (A Couple) di Frederick Wiseman, Les Miens (Our Ties) di Roschdy Zem e Les Enfants des Autres (Other People’s Children) di Rebecca Zlotowski.

Tornando all’Italia, molti titoli dei nostri registi saranno presentati alla Mostra del cinema di Venezia fuori concorso, come The Hanging Sun, film prodotto da Sky e diretto da Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi, che chiuderà la kermesse, ma anche Siccità di Paolo Virzì, film corale con Claudia Pandolfi, Silvio Orlando, Valerio Mastrandrea e Monica Bellucci; Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo; il documentario sulle donne dell’Isis The Matchmaker di Benedetta Argentieri; In viaggio di Gianfranco Rosi sui viaggi per il mondo di Papa Francesco. Nella Sezione Orizzonti invece si parla molto di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa con nel cast la cantante Elodie, oltre a Brenno Placido, Tommaso Ragno e Michele Placido. 

Sempre fuori concorso grande attesa per Don’t worry darling di Olivia Wilde con Harry Styles e Florence Pugh. In più la manifestazione lagunare vedrà debuttare due serie tv da due maestri d’eccezione, ovvero Riget Exodus, il seguito di The Kingdom diretto ancora una volta da Lars von Trier e Copenaghen Cowboy, altro progetto neon-noir di Nicolas Winding Refn che torna alla serialità dopo Too Old to Die Young.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mean Girls, sei un vero fan? Dimostralo con il nostro quiz

Nel lontano 2004 ha fatto il suo debutto nelle sale un film che sarebbe diventato un’icona della cultura pop,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img