lunedì, Settembre 16, 2024

Il montaggio retroattivo di Stranger Things sulle vecchie puntate è l'inizio di una pericolosa tendenza

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’errore è offensivo solo per i fan più scrupolosi (hai presente Genius At Work dei Simpson?) e certamente non è qualcosa che necessita davvero di essere corretto a posteriori. Il motivo della modifica? Non volevano che i fan si sentissero tristi o arrabbiati per la loro negligenza.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La conferma è stata data a Variety nel corso del mese. Modificare un errore di continuità a posteriori, nonostante la pigrizia che oggi pervade l’industria videoludica, sarebbe innocuo se non fosse per l’implicito pendio scivoloso su cui apre. 

Nessuno potrà mai convincere me, persona razionale, che a qualcuno, a parte un gruppetto di fissati, interessi davvero – ehi, queste modifiche non comportano alcun cambiamento drammatico e, se non si trattasse di una notizia, la stragrande maggioranza degli spettatori semplicemente non se ne accorgerebbe. La prima stagione è uscita sei anni fa, dopotutto: non è che la maggior parte dei telespettatori ripercorra le vicende dei personaggi come un archivista di Ancestry.com.

In ogni caso, l’eliminazione di una scena un tempo considerata fondamentale per lo sviluppo del personaggio – il già citato momento da guardone di Jonathan – puzza di pigrizia alla maniera delle toppe ai videogiochi. Non dovrebbe esserci bisogno di dirlo: se il regista può modificare a posteriori dei dettagli a causa del cambiamento della temperatura politica del mondo reale o per rimediare a un errorino nell’evoluzione dell’arco drammatico, come ovviamente è avvenuto in questo caso, stiamo coltivando l’utopia dell’infallibilità umana. Come le persone nella vita reale, anche i personaggi dovrebbero essere esseri complessi e organici, con tante virtù quanti i difetti.

Un autore industrioso potrebbe essere spronato, invece di modificare l’oggetto esistente, ad affrontarlo in una sceneggiatura successiva: ecco l’effetto Streisand in azione, nientemeno, perché ora mi chiedo perché abbiano trascurato di affrontarlo prima sulla pagina. (Jonathan e Nancy sono insieme nella serie dalla seconda stagione).

Non è sconcertante che un creatore sia così disposto a cancellare una porzione di complessità perché, a posteriori, risulta un po’ scomoda? Uno show come Stranger Things, la serie più seguita su Netflix in lingua inglese, vanta un enorme peso culturale: se iniziano a fare così i Duffer, chi può dire che non lo faranno altri autori? 

Un giorno le toppe potrebbero diventare una consuetudine per i media su schermo come lo sono già per i videogiochi, e questo è un precedente davvero preoccupante sia per i consumatori che per l’integrità dell’arte.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Supercomputer, siamo andati a vedere il più veloce d’Europa

Parte della potenza di Lumi accelera anche la trasformazione green dell’Ue, supportando per esempio la progettazione computazionale di nuovi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img